19 Novembre 2016
10:55

È morta Sharon Jones, voce soul dei Dap-Kings

Da diversi anni la cantante soul Sharon Jones lottava contro un cancro al pancreas che le fu diagnosticato per la prima volta nel 2013.
A cura di Matteo Acitelli

Sharon Jones, voce storica della band Dap-Kings è morta all'età di 60 anni all’ospedale di Cooperstown, vicino New York, circondata dalla sua band. La notizia arriva tramite il sito ufficiale della cantante: "Siamo profondamente addolorati di annunciare la morta di Sharon Jones in seguito ad una eroica battaglia contro il cancro al pancreas".  Da diversi anni la cantante soul Sharon Jones lottava contro un cancro al pancreas che le fu diagnosticato per la prima volta nel 2013. Dopo un intervento la cantante dei Dap-Kings tornò a calcare i palcoscenici e ad esibirsi in tutto il mondo fino al 2015 quando la malattia si è ripresentata.

La vocalist del gruppo Sharon Jones & The Dap-Kings è nata il 4 maggio 1956 a North Augusta, South Carolina ma si trasferì fin da bambina insieme alla famiglia a New York. Dopo essersi formata nel mondo del gospel, Jones lavorò alcuni anni come turnista e corista, per poi pubblicare nel 2002 l'album dal titolo Dap Dippin' with Sharon Jones and the Dap-Kings. Da questo album nasce il successo della band Sharon Jones & The Dap-Kings, soprattutto grazie al revival di musica soul e funk anni sessanta e settanta. Nel corso della carriera ha collaborato con numerosi artisti tra cui Michael Bublé, Lou Reed, David Byrne e Fatboy Slim. Nel 2015 ha pubblicato l'album Holiday Soul Party, una raccolta di canzoni di Natale in versione soul. Nel 2007 è apparsa nel film The Great Debaters – Il potere della parola. Di recente è stato pubblicato anche un documentario a cura di Barbara Kopple dal titolo "Miss Sharon Jones!", in cui la cantante parla della sua battaglia contro il cancro e la sua carriera con la band Dap-Kings.

Discografia Sharon Jones & The Dap-Kings

– Dap Dippin' with Sharon Jones and the Dap-Kings (2002)
– Naturally (2005)
– 100 Days, 100 Nights (2007)
– I Learned the Hard Way (2010)
– Soul Time! (2011) (raccolta)
– Give the People What They Want (2014)

Lutto per i Kings of Convenience che cancellano il concerto di Pordenone
Lutto per i Kings of Convenience che cancellano il concerto di Pordenone
Bridget Jones 2016: il cast 15 anni dopo il primo film
Bridget Jones 2016: il cast 15 anni dopo il primo film
È morta Pat Carroll, ha dato la voce ad Usula ne La Sirenetta Disney: “Sono stata una brava cattiva”
È morta Pat Carroll, ha dato la voce ad Usula ne La Sirenetta Disney: “Sono stata una brava cattiva”
3 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni