È morta Nancy Wilson, cantante americana che amava definirsi “stilista della canzone”

Nancy Wilson, cantante jazz vincitrice di un Grammy Awards è morta a seguito di una lunga malattia a 81 anni. La cantante si era ritirata dai live nel 2011, come riporta Billboard, ed è deceduta nella sua casa californiana, come ha confermato la sua manager Devra Hall Levy alla Associated Press. la cantante è stata una delle più importanti cantanti jazz della Storia, con collaborazioni importanti nella musica e anche cammei in serie televisive come "Hawaii Five-O", "I Robinson" e partecipò all'"Ed Sullivan Show". Influenzata da artisti come Dinah Washington e Nat "King" Cole la Wilson ha cantato tantissimi standard jazz e negli anni 60 ha pubblicato otto album entrati nella Billboard 200, la classifica americana degli album più venduti, ma i due pezzi più famosi restano "Guess Who I Saw Today" la hit del 1964 "(You Don't Know) How Glad I Am".
La Wilson si è sempre definita come una stilista della canzone, allontanando da sé l'kdea della cantante jazz, confini troppo stretti per la sua personalità e la sua arte: La musica che canto oggi – dichiarò nel 2010 al The San Francisco Chronicle – è quello che nel 1960 era pop music. Non mi sono mai considerata una cantante jazz, io prendo un testo e lo rendo mio. Mi considero un'interprete del testo".
Uno dei dischi più famosi è quello con Cannonball Adderley con cui incise "Nancy Wilson/Cannonball Adderley", un album di grande successo ricordato anche dal critico musicale Ted Gioia che, nel riconrdare la cantante scrive su Twitter: "Sto piangendo la scomparsa della cantante Nancy Wilson che ci ha lasciati, oggi, a 81 anni. I suoi album sono pieni di gemme, ma i fan del jzz sono devoti particolarmente alla sua collaborazione con Cannonball Adderley, mentre nel 1967 la Nbc realizzò il "The Nancy Wilson Show", per il quale Wilson vinse un Emmy Awards. La Wilson, inoltre, fu molto attiva per quanto riguarda i diritti degli afroamericani.