È morta Luisa Mann Buoni, voce rock e speaker di Radio2. Aveva condotto per tutta l'estate "Commessi viaggiatori" su RadioRai2 con Mario Acampa nel drive time estivo del canale dalle 18 alle 20. Gianpaolo Castaldo, che con lei ha condiviso numerose esperienze a Radio Rock scrive: "Quelle cose che non vorresti mai leggere, nè venire a sapere. Dovevamo fare grandi cose, purtroppo non sarà più possibile". Luisa Mann Buoni è stata una voce storica del rock in radio, un piccolo grande tassello della tradizione radiofonica italiana.

Chi era Luisa Mann Buoni

Speaker e cantante. Una formazione rock con avventure in band da Parigi a Londra e fino a Milwaukee. Voce in diverse occasioni dei Violent Femmes, giramondo, sposata con un musicista e "proprietaria di un piccolo zoo", come ha amato scrivere in una recente bio A casa sua, 12 gatti e un cane. Non solo rocker, Luisa Mann Buoni era esperta di digital pr, di social media marketing e tra le ultime "fatiche" quella di collaborare con gli Economisti, il gruppo che cantava l'attualità in forma parodica a "Webnotte", la popolare striscia musicale de "La Repubblica" digitale. È stata la storica conduttrice di Stereodrome, trasmissione musicale di Federico Guglielmi che la ricorda così con un post sul suo blog: "(…) Scopro ora che stamattina te ne sei andata, in modo completamente inatteso fino a pochi giorni fa, e davanti ai miei occhi passano le tante immagini di quasi quattro decenni di incontri, frequentazioni, cose combinate assieme, affetto e amicizia. Vorrei raccontarle una a una, per far sapere a tutti quelli che ti conoscevano solo come una voce che usciva dalla radio o dalle casse di un locale dove cantavi che bella persona che eri: gentile, sempre sorridente, piena di vita e amante della vita, non solo della tua ma anche di tutti quelli, umani o animali non fa differenza, ai quali volevi bene e che non potevano non ricambiarti con lo stesso sentimento. E poi eri una rocker autentica (…).

Commessi Viaggiatori, l'ultimo radio-show

"Commessi Viaggiatori", in onda su RaiRadio2, è stato l'ultimo programma condotto da Luisa Mann Buoni e da Mario Acampa. Andato in onda da fine luglio, "Commessi Viaggiatori" è stato un programma in grado di spaziare su più temi, partendo da un tema vacanziero. Luisa Mann Buoni e Mario Acampa riuscivano a coinvolgere i telespettatori tra notizie di attualità, film, libri ed esperienze di vita in tema. È stato un programma andato in onda durante questa estate e che ha lasciato poi il posto alla nuova edizione di "Caterpillar".

[L'articolo è stato aggiornato col ricordo di Federico Guglielmi]