227 CONDIVISIONI
17 Agosto 2014
23:05

E’ morta Licia Albanese, la leggenda della lirica

Si è spenta all’età di 101 anni, nella sua abitazione a Manhattan, la leggenda della lirica Licia Albanese, nota per le sue interpretazioni in “Madama Butterfly” e “La Traviata”.
A cura di Fabio Giuffrida
227 CONDIVISIONI

E' morta all'età di 101 anni a New York la leggenda della lirica Licia Albanese. Classe 1913, nata a Torre a Mare, è stata un soprano, presidente della The Licia Albanese-Puccini Foundation, da lei fondata nel 1974 e finalizzata a dare sostegno a giovani promesse del mondo della musica. Il suo debutto, seppur non ufficiale, fu a Milano nel lontano 1934 quando sostituì all'ultimo momento la cantante titolare nell'opera "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini. La Albanese ha cantato più di 300 volte il personaggio di Cio-Cio San ed è stata apprezzata anche per alcune interpretazioni quali Mimì, Violetta, Liù e Manon Lescaut. Importante anche il ritratto della geisha che la rese celebre e che le venne trasmesso dalla sua insegnante di canto alla quale era molto legata. Nel 1935 presenziò al Teatro alla Scala nel ruolo di Lauretta in "Gianni Schicchi" e presto ottenne grandi successi in tutto il mondo con i ruoli di "Carmen", "L'amico Fritz" e "Madama Butterfly" in Italia, Inghilterra e Francia. Nel 1940 debuttò al Metropolitan Opera di New York dove interpretò "Madama Butterfly"; lì canterà per 26 stagioni di fila con 17 ruoli diversi. Lasciò il teatro nel 1996 per presunte incomprensioni con il direttore dell'epoca mentre dal 1941 al 1961 cantò alla San Francisco Opera interpretando 22 ruoli in 120 rappresentazioni.

E' morta all'età di 101 anni a New York

Licia Albanese nel 1973 cantò con Luciano Pavarotti a San Francisco in occasione del Concorso musicale Golden Gate Park. Successivamente cantò l'inno nazionale durante un'apertura di stagione al Met e, nel corso della stagione di primavera del 1987 al Theatre Under the Stars a Houston, fu protagonista in un revival scenico di "Follies". Ora, la Albanese all'età di 101 anni si è spenta nel suo appartamento a Manhattan. Di lei tutti ricorderanno le sue interpretazioni in "Madama Butterfly" e "La Traviata"; la notizia della sua morte è stata data dal figlio Joseph Gimma che non ha aggiunto altri particolari sul decesso.

227 CONDIVISIONI
Molestie e minacce a Licia Colò, inizia il processo contro lo stalker
Molestie e minacce a Licia Colò, inizia il processo contro lo stalker
Licia Colò, addio alla Rai:
Licia Colò, addio alla Rai: "Tagliata fuori dopo 16 anni"
Licia Colò riparte da Tv2000, al pubblico manca il suo Kilimangiaro
Licia Colò riparte da Tv2000, al pubblico manca il suo Kilimangiaro
“Comportamenti incivili e maleducati”, Myrta Merlino nel mirino dei lavoratori di La7
“Comportamenti incivili e maleducati”, Myrta Merlino nel mirino dei lavoratori di La7
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni