La classifica di questa quarantacinquesima settimana era uno scontro tra il primo album di Alberto Urso e il ritorno di Marracash. Ad averla vinta è stato il rapper milanese che con "Persona" esordisce in testa alla classifica degli album, dominando anche quella dei singoli con 12 canzoni nelle prime tredici posizioni. C'era molta attesa per il ritorno del rapper che da quattro anni non usciva con un album solista e che non era andato mai primo in classifica se non con "Santeria", album che, però, condivideva con Guè Pequeno. Questa volta  il rapper può prendersi il merito totale e godersi questa prima volta al primo posto, davanti al vincitore dell'ultime edizione di Amici, il talent di Maria De Filippi.

Alberto Urso non segue Giordana Angi

"Il Sole Ad Est", primo album del tenore siciliano che durante il talent aveva pubblicato l'Ep "Solo", esordisce, quindi, in seconda posizione, non riuscendo a bissare quanto fatto col lavoro precedente. "Solo", infatti, dopo qualche settimana dall'uscita era riuscito a inerpicarsi, anche grazie all'instore tour, in vetta alla classifica. Urso, insomma, non riesca seguire di qualche settimana l'amica Giordana Angi che al contrario dell'amico non era riuscita ad arrivare prima con l'Ep, riuscendoci, però, con l'album. Resta saldamente sul podio anche Emma Marrone,c he dopo aver esordito in testa con l'ultimo album "Fortuna", si tiene stretta la terza posizione.

Bene Mengoni e Rocco Hunt

Al quarto posto c'è Marco Mengoni, secondo la settimana scorsa con il suo "Atlantico On Tour", album live che riprende i live che il cantante ha tenuto nei giorni scorsi. Dietro di lui, ma sempre nelle posizioni alte, continua a mantenersi Renato Zero, autore di "Zero il folle" che tiene alle spalle un volto noto come quello di Ultimo, sesto con "Colpa delle favole". Scendono in settima posizione i Modà con l'ultimo "Testa o croce", bene Rocco Hunt che è ancora tra i primi dieci con l'album "Libertà", davanti sia al machete Mixtape della Machete che di "Re Mida (Aurum)" di Lazza.

Marracash mattatore tra i singoli

Tra i singoli domina Marracash che invade completamente la classifica con 12 singoli nelle prime tredici posizioni e in testa "Supreme (L'ego) assieme a Tha Supreme e Sfera Ebbasta, mentre al secondo posto c'è "Crudelia (I Nervi)". A interrompere lo strapotere del rapper della Barona la solita "Monkey Dance" di Tones and I: la cantante australiana, insomma, resiste col suo tormentone in terza posizione. Marra primo anche tra i vinili, seguito dai soliti classici, ovvero "Abbey Road" dei The Beatles e "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd.

Classifica Top 10 Album Fimi, settimana 45

  1. Persona         Marracash
  2. Il Sole Ad Est Alberto Urso
  3. Fortuna          Emma
  4. Atlantico On Tour     Marco Mengoni
  5. Zero Il Folle   Renato Zero
  6. Colpa Delle Favole    Ultimo
  7. Testa O Croce           Modà
  8. Libertà           Rocco Hunt
  9. Machete Mixtape 4  Machete
  10. Re Mida (Aurum)     Lazza

Classifica Top 10 Singoli Fimi, settimana 45

  1. Supreme (L'ego)      Marracash, Tha Supreme & Sfera Ebbasta
  2. Crudelia (I Nervi)    Marracash
  3. Dance Monkey          Tones And I
  4. Quelli Che Non Pensano (Il Cervello)       Marracash Feat. Coez
  5. Appartengo (Il Sangue)      Marracash & Massimo Pericolo
  6. Qualcosa In Cui Credere (Lo Scheletro)   Marracash & Guè Pequeno
  7. Madame (L'anima)  Marracash & Madame
  8. Bravi A Cadere (I Polmoni)            Marracash
  9. Body Parts (I Denti)            Marracash
  10. Sport (I Muscoli)      Marracash & Luchè

Classifica Top 3 Vinili Fimi, settimana 45

  1. Persona         Marracash
  2. Abbey Road   The Beatles
  3. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd