È Luciano Ligabue il super ospite italiano al Festival di Sanremo 2014

Update: Ligabue ha espresso, su Facebook, la propria contentezza: "Sono proprio contento, quest’anno, di andare a Sanremo. Grazie a Fazio e a tutti i suoi collaboratori per l’attenzione che ci stanno mettendo perché possiamo fare la nostra musica al nostro meglio"
Che la lista degli ospiti d'onore non fosse terminata il direttore di Rai Uno l'aveva annunciato anche durante la conferenza stampa, ma oggi arriva l'annuncio che più che di ospite si parla di super ospite visto che sul palco dell'Ariston salirà Luciano Ligabue. Per il cantante di Correggio, quella di quest'anno sarà la sua prima apparizione al Festival. Un bel colpo messo a segno dalla squadra degli autori del Festival che si sono assicurati l'autore di "Mondovisione" che l'anno scorso è stato il maggior successo di vendite in Italia, stando ai dati della Fimi, per la serata finale della rassegna. Il cantante si sommerà agli altri numerosi ospiti musicali che comprendono, tra gli altri, Damien Rice, Rufus Wainwright e Stromae. Un super ospite italiano che probabilmente mancava a questa 64esima edizione firmata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Molto contento Fabio Fazio che ha dichiarato: "Voglio ringraziare di tutto cuore Luciano Ligabue che per la prima volta sarà ospite a Sanremo, nella serata finale del Festival. Considero la sua partecipazione un segno di stima e di amicizia. È una scelta bella e importante che un artista di questo spessore incontri il pubblico vastissimo del Festival. Lo aspettiamo con entusiasmo, porterà un contributo potente e originale, che sarà essenziale al nostro racconto. Grazie Liga!"
Proprio domani uscirà, inoltre, il video di "Per sempre", terzo singolo tratto dal suo ultimo album. Per l'occasione il video sarà proiettato in anteprima e in esclusiva prima dell’inizio degli spettacoli in programma in tutte le 447 sale digitali di UCI Cinemas. I videoclip è stato diretto da Cosimo Alemà e come ha detto lo stesso cantante nel “Diario Di Bordo” pubblicato su Ligachannel e sui suoi social network il video "sarà un omaggio al cinema" e sarà online a partire dal 15 febbraio
"Per sempre" segue i singoli “Il sale della terra” e “Tu sei lei” primi estratti dall'album che è stato cinque volte disco di platino.
I fan, poi, potranno rivedere Ligabue dal vivo a partire dal 30 maggio, quando partirà il suo “MONDOVISIONE TOUR – STADI 2014”.
Ecco tutte le date:
30 maggio ROMA Stadio Olimpico
31 maggio ROMA Stadio Olimpico
6 giugno MILANO Stadio San Siro
7 giugno MILANO Stadio San Siro
11 giugno CATANIA Stadio Massimino
12 giugno CATANIA Stadio Massimino
12 luglio PADOVA Stadio Euganeo
16 luglio FIRENZE Stadio Artemio Franchi
19 luglio PESCARA Stadio Adriatico
23 luglio SALERNO Stadio Arechi