Nonostante stia passando anche il secondo mese di questo 2018 ci si porta ancora appresso la coda dei risultati musicali del 2017 che, però, confermano quello che era il trend delle notizie delle settimane scorse: l'IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo, infatti, ha confermato che l'artista che ha venduto di più, nel mondo, è l'inglese Ed Sheeran (nominato  Best selling recording artist) che nel gennaio del 2017 ha pubblicato il suo terzo album "÷(Divide)" lanciato da due singoli, uno dei quali è stato il fortunatissimo "Shape of You". Insomma, è stato confermato ancora una volta come Sheeran sia stato il leader iniscusso dello scorso anno, non solo in Italia dove è risultato l'artista con l'album più venduto, primo straniero dal 2000, senza contare che è risultato anche quello più ascoltato in streaming a livello globale.

Un anno di grandi numeri per Sheeran

Al quinto anno del premio IFPI Global Recording Artist of the Year, il cantante inglese segue One Direction (2013), Taylor Swift (2014), Adele (2015) e Drake (2016) con un album che ha battuto un po' di record, arrivando in cima alle classifiche di oltre 30 Paesi, multiplatino in 34, con "Shape of You" singolo digitale più venduto e oggi il nuovo "Perfect" si è aggiudicato anche il sesto disco di Platino in Italia.

"Una grande capacità di scrivere"

"Il successo ottenuto da Ed è sorprendente e testimonia la sua capacità di scrivere ed eseguire canzoni che si collegano a una fan base attiva in tutto il mondo – ha detto Frances Moore, Chief executive di IFPI -. Quest’anno la Global Top 10 è una vera rassegna di musica popolare. Ogni artista ha un impatto unico sull’industria musicale grazie al talento e all’energia riposti nel suo lavoro. Mi congratulo con tutti loro per questo anno ricco di successi". Alle spalle dell'inglese c'è Drake, vincitore, appunto, dello scorso anno, seguito dalla Swift, in una Top 5 che include anche Kendrick Lamar ed Eminem.

Top 10 Global Recording Artists of 2017

  1. Ed Sheeran
  2. Drake
  3. Taylor Swift
  4. Kendrick Lamar
  5. Eminem
  6. Bruno Mars
  7. The Weeknd
  8. Imagine Dragons
  9. Linkin Park
  10. The Chainsmokers