E D’improvviso Rosalia De Souza al Bluestone di Napoli
Il 2010 non poteva cominciare meglio al Bluestone, elegante locale della zona di Chiaia, a Napoli, oramai punto di riferimento per gli amanti della buona musica. Il 5 gennaio, alle ore 22.30, minuto più minuto meno, l’affascinante Rosalia De Souza calcherà il palco che nell’appena scorso 2009 ha ospitato, per citare solo gli ultimi, artisti del calibro di Diane Schuur, Nicola Conte, Matt Bianco.
L’anno appena iniziato promette bene per il Bluestone: artista di fama internazionale, Rosalia De Souza si esibirà presentando il suo ultimo album, D’improvviso, uscito nel 2009 e quarto lavoro dell’artista che, nata a Rio de Janeiro nel 1966, nel 1989 si trasferisce a Roma, dove inizia a studiare alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio; a partire dal 1994, la cantante comincerà un’assidua collaborazione con l’artista Nicola Conte, che diventerà suo produttore nonché autore delle musiche e degli arrangiamenti di alcuni dei suoi brani.
Nel 2003 viene pubblicato il suo primo album da solista, Garota Moderna, seguito, tre anni dopo, nel 2006, da Brasil Precisa Balancar e nel 2007 da Garota Diferente. Il suo ultimo progetto musicale, ispirato alla musica brasiliana degli anni ’60, fonde jazz e bossa nova, sonorità elettroniche e suoni acustici, grazie soprattutto ai musicisti di grande valore che accompagnano Rosalia in questo suo tour, quali Fabrizio Bosso (tromba), Lorenzo Tucci (batteria), Pietro Ciancaglini (contrabbasso) e Luca Mannutza (pianoforte). Suoni europei e animo carioca per un concerto da non perdere.
M.M.