È Domani 21-04-09 la canzone più venduta dell’anno
Questa è una notizia che fa bene alla musica italiana: Domani 21-04-09 – Artisti Uniti per l’Abruzzo, è stata la canzone più venduta dell’anno. In otto mesi il brano ha venduto oltre mezzo milione di copie e le previsioni di incasso superano il milione di euro.
Domani 21-04-09 è nata da un’idea di Jovanotti, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Mauro Pagani – che è anche autore del testo. La produzione esecutiva è stata curata da Marco Sorrentino, quella discografica dalla Sugar di Caterina Caselli, la distribuzione da Universal.
L’iniziativa ha visto cantare 56 artisti – nomi storici e nuove leve della scena musicale italiana –, riunitisi quel 21 aprile negli studi delle Officine Meccaniche di Milano per un unico fine: raccogliere fondi per sostenere la ricostruzione e il restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila.
Alla fine di dicembre il singolo terminerà la propria missione e sarà tolto dal commercio – nei negozi e in rete. Il progetto si concluderà simbolicamente ad aprile, a un anno dal terremoto, con una conferenza stampa di ringraziamento a L’Aquila.
Paola Ciaramella