Rockstar di Sfera Ebbasta è l'album più venduto del 2018, confermando la tendenza già evidente quando a metà anno l'album del trapper di Cinisello Balsamo era primo. Per chi segue le cose musicali non è una sorpresa vedere Sfera lassù, dopo il successo incredibile che l'album ha ottenuto già a gennaio scorso, quando uscì e volò direttamente in testa a una classifica che tiene conto del fisico, digitale e dello streaming premium. Proprio quest'ultima componente ha senz'altro aiutato tantissimo il diffondersi del cantante e della trap e del rap, in generale, che non a caso occupano 4 posizioni della Top 10. Il podio è completato da Irama, che con il suo "Plume" – l'Ep pubblicato mentre era ancora all'interno della scuola di Amici, da cui sarebbe uscito vincitore – ha trascorso, la scorsa estate dieci settimane non consecutive in testa alla classifica degli album più venduti, mentre in terza posizione c'è Laura Pausini con "Fatti sentire", che è anche l'unica donna presente nella Top 10.

Una top 10 molto giovane

A seguire c'è Salmo con "Playlist": il rapper occupa una posizione importante soprattutto perché, tra quelli usciti, è l'album pubblicato più tardi, ovvero a inizio novembre ma è riuscito comunque ad arrampicarsi fino alla quarta, a ridosso del podio e tutt'ora continua la sua cavalcata visto che è tornato in testa alla classifica settimanale, aprendo al primo posto la prima Top 10 del 2019. Alle sue spalle ci sono i Maneskin, altra sorpresa di quest'anno che con "Il ballo della vita" si piazzano quinti, davanti ad altri giovanissimi, ovvero il trapper campano Capo Plaza e al suo album d'esordio "20", a Ultimo, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo Giovani con "Il ballo delle incertezze, contenuto proprio in "Peter Pan" e a Benji & Fede che con "Siamo solo Noise" sono riusciti a bissare il primo posto in classifica sia con l'edizione normale che con quella Deluxe. A chiudere la top 10 degli album e anche il ciclo ci pensa Ed Sheeran che è decimo con "÷", album che era finito primo tra quelli più venduti del 2018.

"Amore e capoeira" primo tra i singoli

Tra i singoli il discorso è sempre più fluido rispetto agli album, ma quest'anno fanno la voce grossa gli italiani. A dominare la classifica (digitale e streaming premium) c'è "Amore e capoeira"  di  Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston, seguita da "Perfect" di Ed Sheeran (canzone che spopolò anche nel 2017) e "Cupido" di Sfera Ebbasta feat. Quavo, mentre tra i vinili la classifica vede in vetta il classico "The dark side of the moon dei Pink Floyd".

Classifica 2018 Album

  1. Rockstar – Sfera Ebbasta
  2. Plume – Irama
  3. Fatti sentire – Laura Pausini
  4. Playlist – Salmo
  5. Il ballo della vita – Måneskin
  6. 20 – Capo Plaza
  7. Peter Pan – Ultimo
  8. Siamo solo noise – Benji & Fede
  9. Davide – Gemitaiz
  10. ÷ – Ed Sheeran

Classifica 2018 Singoli

  1. Amore e capoeira – Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston
  2. Perfect – Ed Sheeran
  3. Cupido – Sfera Ebbasta feat. Quavo
  4. Tesla – Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & Drefgold
  5. Italiana – J-Ax & Fedez
  6. Nera – Irama
  7. La cintura – Alvaro Soler
  8. X – Nicky Jam & J. Balvin
  9. Cara Italia – Ghali
  10. Da zero a cento – Baby K