video suggerito
video suggerito

E’ scomparso Malcolm McLaren, ‘inventore’ del Punk e Sex Pistols

McLaren era nato al Londra il 22 gennaio del 1946 e verrà ricordato anche per essere il manager dei New York Dolls e per essere un grande appassionato di moda.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Addio all'inventore dei Sex Pistols

Malcolm McLaren è morto ieri a New York (anche se alcune fonti dicono in una clinica svizzera) all’età di 64 anni. Il produttore dei Sex Pistols, band grazie alla quale prese vita nella seconda parte degli anni Settanta il fenomeno della sottocultura punk, combatteva da lungo tempo contro il più incurabile dei mali.

McLaren era nato al Londra il 22 gennaio del 1946 e verrà ricordato anche per essere il manager dei New York Dolls e per essere un grande appassionato di moda. Nel 1971, infatti, apre in quartiere londinese Chelsea la boutique Let It Rock (in seguito semplicemente SEX) insieme alla stilista Vivienne Westwood da cui ebbe una relazione ed un figlio. “Era una persona carismatica, speciale e talentuosa" ha detto quest’ultimo, commentando la sua scomparsa".

Il leader dei Sex Pistols, John Lydon in arte Johnny Rotten, col quale non ha mai avuto un rapporto idilliaco (i due hanno anche avviato una processo legale per i diritti d'autore), ha voluto onorarlo con le seguenti parole: “Malcom per me e' stato sempre divertente ed e' cosi' che voglio ricodarlo. A parte tutto, lui era sempre divertente e mi manchera".

Negli anni Ottanta McLaren aveva tentato la carriera da solista pubblicando una serie di dischi senza, tuttavia, riscuotere particolare successo. Indubbiamente il suo nome verrà per sempre associato ai Sex Pistols e allo storico brano "God Save The Queen" di cui ci vediamo il video:

Biagio Chiariello

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views