Draft. Cortometraggi in musica nel segno della sperimentazione
Le frontiere del connubio tra musica e arte “sperimentate” in nuovo progetto. Parliamo di Draft. Performing Videoart & Music, che sarà presentato il 28 gennaio, alle 22.00, nel Salone del Podestà del Palazzo Re Enzo, a Bologna. Una cornice cinquecentesca per racchiudere un evento innovativo, ma che in città come Londra e Berlino è già una realtà da diversi anni.
La serata di giovedì sarà costituita dalla proiezione di una serie di cortometraggi, della durata totale di 90 minuti, realizzati da registi italiani, provenienti dalla cosiddetta scena “indipendente” – Masbedo, Bianco-Valente, Diego Zuelli, Saul Saguatti-Basmati, Marco Morandi e Giovanna Ricotta.
Ad accompagnare le immagini saranno le musiche dei Beautiful, band nata nel 2008 dall’incontro dei Marlene Kuntz di Cristiano Godano con Gianni Maroccolo e il dj e produttore scozzese Howie B. Proprio per gli inizi del 2010 è prevista la pubblicazione del loro primo album. I cinque musicisti suoneranno dal vivo, improvvisando e lasciandosi “ispirare” dai filmati, per un risultato imprevedibile.
Draft è stato curato da Silvia Grandi – docente di Fenomenologia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bologna. L’evento ha poi alle spalle una serie di partner importanti: l’Ateneo bolognese, l’Accademia di Belle Arti, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dove è stato anche presentato lo scorso 17 dicembre –, Artefiera – Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea –, il servizio Unibocultura e l’associazione culturale al-kemi lab.
Paola Ciaramella