32 CONDIVISIONI

Dorelli ricorda Trovajoli: “Grande pianista e uomo fantastico”

L’attore, compagno di avventura dell’autore scomparso qualche giorno fa, ricorda il suo amico con nostalgia, definendolo artista, ma ricalcando anche qualche tratto non proprio affabile del suo comportamento sul lavoro. Realizzarono assieme “Aggiungi un posto a tavola”.
A cura di Andrea Parrella
32 CONDIVISIONI
small_110620-185345_bas20307spe_0209

Armando Trovajoli è morto qualche giorno fa, solo dopo diverso tempo dalla sua scomparsa la moglie ha deciso di rendere pubblica la notizia. Era un monumento della musica internazionale, autore di pietre miliari della storia della musica e dello spettacolo italiano, di quelli che negli ultimi anni della sua vita ha semplicemente deciso di stare sulle sue, rinunciando alle celebrazioni, continuando a fare ciò che amava fare, ovvero musica. A parlare oggi è Johnny Dorelli, suo amico storico, protagonista ed interprete di uno dei lavori a noi più noti composto musicalmente da Trovajoli, ovvero Aggiungi Un Posto A Tavola. Non manca la descrizione di un uomo che era un grande artista, non solo nella composizione ma nell'approccio stesso alla vita quotidiana di ogni giorno, e che tuttavia alla sua professione applicava  una tale serietà da divenire scontroso, irriverente e mostrare tutte le sue idiosincrasie:

Un uomo molto colto, un grande musicista, compositore e pianista. Ma soprattutto, un uomo fantastico. Insieme abbiamo vissuto cinque-sei anni da fine del mondo. Quando componeva la sua grande musica, pero', se qualcosa non gli quadrava era capace di sfasciare tutto o di lanciare il leggio contro qualcuno. I suoi erano ‘vaffa' d'amore.

Oltre al musical su citato, che ha reso celebri e famosi entrambi (più di quanto già lo fossero), Dorelli e Trovajoli collaborarono appunto per una lunga fase, durata circa cinque anni, nell'arco della quale realizzarono altre opere note al grande pubblico, come ad esempio Accendiamo la lampada.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views