Dopo Raphael Gualazzi, ecco Erica Mou, nuovo talento targato Sugar
Sul palco dell’Ariston abbiamo conosciuto Raphael Gualazzi, il pianista e cantautore che ha incantato tutti con uno stile fuori dagli schemi e una gentilezza d’altri tempi. Come sappiamo, il vincitore di Sanremo Giovani 2011 – già noto all’estero ma, prima del Festival, sconosciuto in Italia – è una “scoperta” di Caterina Caselli e della Sugar, che ha pubblicato il suo album Reality and Fantasy.
A poco più di un mese dalla kermesse, ecco il nuovo talento scoperto dall’ex Casco d’oro della canzone italiana: si chiama Erica Mou ed è nata a Bisceglie, 21 anni fa. L’8 marzo scorso, nel giorno della Festa della Donna
, è uscito il suo secondo album – ma il primo edito da Sugar –, intitolato semplicemente È.
Il disco contiene 11 brani autobiografici, di cui Erica è anche autrice, e la bonus track Don’t Stop, cover dello storico brano dei Fletwood Mac e colonna sonora dello spot istituzionale Eni. Prodotto dall’islandese Valgeir Sigurðsson, già collaboratore di Bjork, È unisce la tradizione della musica d’autore italiana a "nordiche" influenze folk-rock.
Oggi, 24 marzo, Erica Mou darà inizio al tour di presentazione dell'album, partendo dalla sua regione, la Puglia: questa sera si esibirà, infatti, al Teatro Forma di Bari, in un concerto prodotto in collaborazione con Puglia Sounds. La tournée proseguirà sabato 26 marzo alla Casa Elizia di Pisticci (Matera), domenica 27 alle Officine Cantelmo di Lecce e lunedì 18 aprile alla Salumeria della Musica di Milano. Sul palco l’artista sarà accompagnata da Matthew Ker, che ha curato gli arrangiamenti del disco.
Ad aprile Erica sarà in giro per gli store Fnac d’Italia; queste le date: il 17 aprile a Roma, il 18 a Milano, il 19 a Torino, il 20 a Genova, il 21 a Verona, il 22 a Firenze.
Paola Ciaramella