29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dopo “Maracaibo” c’è “Riccione”, i TheGiornalisti nel pianobar di Jerry Calà

L’attore e comico pubblica un video in cui canta la hit dei TheGiornalisti durante uno dei suoi classici show. Pochi giorni fa il gruppo lo aveva ospitato all’Home Festival di Treviso presentandolo come “Un mito che ci ha fatto stare bene quando stavamo male”.
A cura di Andrea Parrella
29 CONDIVISIONI
Immagine

Jerry Calà e i TheGiornalisti sono un'improbabile accoppiata che con difficoltà avremmo immaginato. Ma la svolta pop del gruppo guidato da Tommaso Paradiso regala anche queste alchimie impensabili. E così, dopo l'annuncio della realizzazione della colonna sonora per il prossimo cinepanettone da parte della band, un altro che di film natalizi se ne intende gli ha reso omaggio. Tutto questo per dire che Jerry Calà ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook in cui, durante uno dei suoi spettacoli abituali, ha inserito in scaletta "Riccione", la hit che quest'estate ha permesso ai TheGiornalisti grande risonanza radiofonica.

Niente di strano, si penserà, e infatti di strano non c'è niente. Ma finire nel "pianobar" di Jerry Calà è una cosa che non può passare inosservata. L'attore, vera e propria icona di una certa cinematografia italiana a cavallo tra anni '80 e '90, ha spesso vestito anche nei suoi film i panni del pianista di pianobar, rendendo alcuni evergreen come "Maracaibo" ancora più celebri di quanto non fossero. Selezioni musicali con le quali ha poi segnato i suoi spettacoli in giro per l'Italia in questi anni. Nel video Calà rivendica la sua amicizia con Tommaso Paradiso, che già qualche settimana fa aveva mostrato sui social uno screen di uno scambio di sms con l'attore di Sapore di Mare.

Calà ospite dei TheGiornalisti all'Home Festival

Qualche giorno fa i TheGiornalisti hanno accolto Calà sul palco dell'Home Festival di Treviso per cantare proprio Riccione la presentazione trionfale di Paradiso ha fatto capire quale sia il legame con il personaggio:

Invitiamo sul palco una persona che ha accettato di essere qui questa sera. Glie l’ho chiesto in tutti i modi. Per noi è un mito. Un mito vero. È uno con cui sono cresciuto, che mi ha fatto stare bene quando stavo male, quando vedevo i suoi film. È una persona di cui recito a memoria tutte le battute. È un gigante: fate un applauso per Jerry Calà!

Per non farsi mancare proprio nulla, dopo Paradiso e Calà hanno anche accennato "Maracaibo".

TheGiornalisti, dall'indie al mainstream

D'altronde la figura di Jerry Calà rappresenta praticamente alla perfezione l'immaginario pop che la band vuole spesso rievocare. Lo stesso video di "Riccione" è un omaggio a luoghi e riferimenti visivi che non rievocano esattamente un'idea di contemporaneità. Un ponte tra ieri e oggi sul quale i TheGiornalisti sembrano stare perfettamente in equilibrio, avendo lasciato intendere di non temere affatto il pregiudizio di chi, avendoli visti nascere nell'ambiente indie, fa difficoltà a comprendere questo sconfinamento irreversibile nel mainstream.

La colonna sonora di un film con Christian De Sica

La convergenza fa il paio con la notizia di qualche settimana, che inizialmente era parsa addirittura una bufala, della collaborazione di Tommaso Paradiso alla realizzazione della colonna sonora del prossimo film natalizio di Christian De Sica. Si tratta di “Poveri ma ricchissimi”, pellicola di Fausto Brizzi sequel del film del 2016 "Poveri ma ricchi". Il cantante della band aveva annunciato la notizia definendola la realizzazione di un desiderio che aveva da sempre:

Sono a casa col mio produttore a fare quello che sognavo quando ho iniziato a fare questo lavoro: scrivere colonne sonore. È una grande emozione per me ed è la prima volta che lo dico in pubblico.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views