video suggerito
video suggerito

Dopo le polemiche nuovo album per Bennato: “Fotografo il Paese con ironia”

Edoardo Bennato torna con un nuovo album: ‘Pronti a salpare’ arriva a 5 anni di distanza dall’ultimo, e con l’ironia che caratterizza il menestrello napoletano fotografa il Paese in cui viviamo.
21 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Chissà se lo vedremo a Sanremo Edoardo Bennato, il quale qualche mese fa  rivelò di avere un album pronto, ma che nessuna tra le major voleva pubblicarglielo soprattutto se non avesse voluto partecipare al Festival di Sanremo: "In questo momento i giochi li fanno le radio, le case discografiche, non io" aveva detto con amarezza durante un incontro pubblico. Parole che erano risuonate forti nel panorama discografico soprattutto visto il nome che si era lamentato. Bennato, infatti, è una delle personalità più importanti della canzone rock e d'autore italiana, un uomo e un cantante che sono sempre stati di rottura: autore di successi come ‘L'isola che non c'è', ‘Il gatto e la volpe', ‘Viva la mamma', ‘Un'estate italiana', ma anche un artista che non ha mai nascosto un'insofferenza verso l'ipocrisia e il malgoverno, nazionale e cittadino. Anima rock e grillo parlante di un Paese che, però, pare dargli la possibilità che chiedeva.

Il nuovo album arriva dopo 5 anni

Bennato, infatti, tornerà col nuovo album ‘Pronti a salpare' che arriva a 5 anni da “Le Vie Del Rock Sono Infinite” pubblicato nel 2010. Sarà la Universal a pubblicare l'album prodotto da Brando (Orazio Grillo), è anticipato dal primo estratto “Io Vorrei Che Per Te” in radio dal prossimo 25 settembre e di cui sarà contemporaneamente reso disponibile il videoclip. Il titolo dell'album era stato già annunciato nel lontano 2012 in un video su YouTube. Pregni di ironia, questi 14 brani fotografano ‘diversi aspetti della nostra società tra cui politica, famiglia, figli, futuro, amore, menzogne':

Viviamo un'era di grandi trasformazioni, di spostamenti biblici. Decine di migliaia, centinaia di migliaia di disperati cercano vie di scampo alle guerre, alla fame, alla miseria e si dirigono verso il conclamato benessere del mondo cosiddetto occidentale. Sono disposti a tutto, sono disperati, sono pronti a salpare! Ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare. Il mondo cambia e dovremo entrare in una altro ordine di idee, guardare le cose da un altro punto di vista. Insomma, non solo gli emigranti ma tutti quanti noi in questo momento particolare dovremmo essere pronti a salpare. Ecco, il mio nuovo album si intitola proprio così, pronti a salpare!

Il concerto all'Expo in diretta tv

Edoardo Bennato, poi, sarà ospite di Expo Milano per un concerto dal titolo “Bennato & Farmers” il prossimo 24 settembre. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 3 in prima serata, vuole celebrare tutti i coltivatori e i protagonisti che rappresentano l’eccellenza del settore agroalimentare italiano.

La tracklist dell'album

1.Pronti A Salpare, 2.Io Vorrei Che Per Te, 3.Povero Amore, 4.La Calunnia E' Un Venticello, 5.Il Mio Nome è Lucignolo, 6.A Napoli 55 E' ‘a Musica, 7.Al Gran Ballo Della Leopolda, 8.E' Una Macchina, 9.Giro Girotondo, 10.Il Mio Sogno Ricorrente, 11.Niente Da Spartire, 12.La Mia Città, 13.Zero In Condotta, 14.Non è Bello Ciò Che è Bello

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views