Dopo le polemiche i Maneskin festeggiano: Zitti e buoni è tra le canzoni più ascoltate al mondo
Archiviata definitivamente le polemiche, i Maneskin possono godersi senza più crucci la vittoria dell'Eurovision Song Contest 2021, che hanno portato a casa con "Zitti e buoni". La band di Damiano, Victoria, Thomas e Ethan, infatti, può festeggiare, oltre al doppio platino della canzone vincitrice e il platino del loro ultimo album "Teatro d’Ira – Vol I" anche un nuovo record italiano su Spotify. "Zitti e buoni", infatti, è il primo brano italiano con più stream di sempre con quasi 4 milioni di ascolti in 24 ore. La band era arrivata alla finale di Rotterdam già forte di un ottimo risultato, dal momento che la canzone era quella più ascoltata su Spotify tra quelle in gara. E l'effetto del pubblico da casa si è sentito anche sabato sera, quando il televoto ha spinto la band alla vittoria, dopo che le giurie nazionali li avevano portati fino alla quarta posizione.
Primi italiani in top 10 Spotify
"Zitti e buoni", inoltre, è riuscita anche a entrare nella top 10 delle canzoni più ascoltate al mondo su Spotify. Il brano dei Maneskin, infatti, è in nona posizione nella Top 50 Global di Spotify, assieme ad artisti del calibro di Olivia Rodrigo, BTS, Lil Nas X, Doja Cat e Justin Bieber. È la prima volta in assoluto che una band o artista italiano si posiziona così in alto in questa speciale classifica della principale piattaforma streaming. Prima di loro c'era stato Sfera Ebbasta a piazzare l'intero album in top 200 di Spotify, con due tracce in top 50 e nove nella top 100, ma nessuna in top 10, nonostante i featuring internazionali. Questo a dimostrazione di come negli ultimi anni l'Eurovision abbia assunto sempre più importanza, con una copertura sempre maggiore anche negli Usa.
Le posizioni nei diversi paesi
La band ha reso note le posizioni nelle varie classifiche degli altri paesi, per un totale di 13 prime posizioni, la quasi totalità delle top 10 a parte Regno Unito, Irlanda, dove comunque hanno avuto ottimi riscontri, e la Turchia, Slovacchia e Ungheria, unici paesi in cui è oltre la ventesima posizione:
- Austria #2,
- Belgio #1,
- Bulgaria #1
- Repubblica Ceca #9
- Danimarca #6
- Estonia #1
- Finlandia #1
- Germania #2
- Grecia #1,
- Irlanda #16
- Islanda #1
- Israele #5
- Lettonia #1
- Lituania #1
- Norvegia #1
- Paesi Bassi #1
- Polonia #4
- Portogallo #3
- Regno Unito #12
- Romania #1
- Russia #2
- Slovacchia #34
- Spagna #9
- Svezia #1
- Svizzera #2
- Turchia #21
- Ucraina #1
- Ungheria #21