21 Settembre 2016
12:37

Dopo “L’amore merita”, la Spiri, Greta, Verdiana e Roberta Pompa tornano con “L’origine”

Dopo l’ottimo riscontro del “L’amore merita” Simonetta Spiri, Greta, Verdiana e Roberta Pompa tornano con un nuovo singolo, “L’origine” che parla delle donne.
A cura di Francesco Raiola

Galeotto fu "L'amore merita", il singolo che vedeva il ritorno sulle scene di Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa, ovvero quattro artiste uscita dai talent, con un percorso separato e differente e ritrovatesi assieme per un'occasione benefica che nacque da un'idea della Spiri e di Marco Rettani in occasione del decimo compleanno di ‘Gay Help Line', il contact center antiomofobia e antitransfobia e con la voglia di combattere i pregiudizi. Quella canzone ebbe un successo inaspettato, forse, che lo portò in testa alla classifica dei singoli iTunes e a un video da oltre 2 milioni di visualizzazioni, preludio a un Live Tour di 30 date andato in scena l'estate scorsa che ha compattato le 4 ragazze dandole il la per una nuova avventura.

Il significato de "L'origine"

La nuova canzone si chiama "L'origine" e sarà disponibile a partire dal prossimo 30 settembre. Nata dalla voglia di raccontare la donna, spiegano, sarà accompagnato da un videoclip che rivelerà la canzone proprio attraverso i quattro elementi della natura: "Nel brano si canta della straordinaria forza delle donne, del loro carattere, la passione e i sogni, la determinazione, la voglia di lottare, di emozionarsi, ma anche della loro fragilità, dei sacrifici, delle ferite fuori e di quelle dentro, quei ‘non è niente' – recita il testo – ‘che le rende forti come il vento'. ‘L'origine’ celebra tutto questo e grida al mondo che ‘comunque vada, siamo bellissime' che le donne non si arrendono mai perché a loro e solamente a loro è destinato il privilegio di essere ‘l’origine". La canzone è stata scritta, ancora una volta da Rettani e da Luca Sala, autore, tra le altre, di "Non è l'inferno" di Emma, a cui si aggiungono Andrea Amati, che ha scritto canzoni per artisti come Renga, Nek, Amoroso e Emma, e l'autore Gabriele Oggiano.

Il percorso di Simonetta Spiri, Greta, Verdiana e Roberta Pompa

Le 4 artiste sono molto amate sin dall'epoca in cui parteciparono ai talent: Simonetta Spiri fu finalista della settima edizione di Amici, Verdiana finì terza nell'edizione del 2013/2014, dopo una presenza al Festival di Sanremo, Greta Manuzi fu sconfitta in finale da Moreno, mentre l'unica a non aver partecipato al programma condotto da Maria De Filippi è Roberta Pompa che partecipò alla settima edizione di X Factor.

Greta Manuzi: dal secondo posto ad Amici al successo de
Greta Manuzi: dal secondo posto ad Amici al successo de "L'amore merita"
In amore muoio di frontale - Roberta Giallo (ESCLUSIVA)
In amore muoio di frontale - Roberta Giallo (ESCLUSIVA)
471.972 di Esclusive
Sean Penn ha un nuovo amore dopo Charlize Theron: è Leila George, di 32 anni più giovane
Sean Penn ha un nuovo amore dopo Charlize Theron: è Leila George, di 32 anni più giovane
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin:
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin: "In Italia si muore ancora in bici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni