Dopo “Humanz” i Gorillaz annunciano il tour europeo, ma mancano concerti in Italia
I Gorillaz sono tornati, la settimana scorsa, dopo 7 anni di silenzio. C'era molta attesa per capire di cosa sarebbe stata capace una delle realtà rock più interessanti di questi ultimi anni, la band virtuale messa su da Damon Albarn, frontman dei Blur, e dal fumettista Jamie Hewlett, uscita il 28 aprile con "Humanz", prodotto dagli stessi Gorillaz, da The Twilight Tone of D /\ P e Remi Kabaka e registrato tra Londra, Parigi, New York, Chicago e la Jamaica.
Le collaborazioni di "Humanz"
Per questo evento la band – composta da Murdoc Niccals (basso), Noodle (chitarra), Russel Hobbs (batteria) e 2D (voce) – si è fatta accompagnare da collaborazioni d'eccezione come quelle di Rag’n’ Bone Man , Jehnny Beth(Savages), Danny Brown, Benjamin Clementine, De La Soul, D.R.A.M., Peven Everett, Anthony Hamilton, Grace Jones, Zebra Katz, Kelela, Mavis Staples, Vince Staples, Popcaan, Pusha T, Jamie Principle e Kali Uchis.
Il tour europeo senza l'Italia
Oggi è stato anche reso noto il tour che la band terrà in Europa ma che, almeno per adesso, non vede alcuna data italiana in calendario. I Gorillaz partiranno l'1 novembre dal Lussemburgo per chiudere con un concerto alla 02 Arena di Londra, passando per Austria, Danimarca, Svezia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio e Francia tra le altre.
Questo il calendario completo
Nov 01 Luxembourg – Rockhal
Nov 02 Vienna – Stadthalle
Nov 04 Copenhagen – Royal Arena
Nov 05 Oslo – Spektrum
Nov 06 Stockholm – Hovet
Nov 08 Zurich – Samsung Hall
Nov 09 Geneva – Arena
Nov 11 Munich – Zenith
Nov 13 Budapest – Aréna
Nov 14 Prague – O2 Arena
Nov 17 Berlin – Max-Schmeling-Halle
Nov 18 Dusseldorf – Mitsubishi Electric Halle
Nov 19 Hamburg – Sporthalle
Nov 21 Amsterdam – Ziggo Dome
Nov 22 Brussels – Forest National
Nov 24 Paris – Zénith
Nov 27 Brighton Centre
Nov 29 Glasgow – The SSE Hydro
Dec 01 Manchester – Manchester Arena
Dec 02 Birmingham – Barclaycard Arena
Dec 04 London – O2 Arena