Dopo 11 anni tornano i Dirotta su Cuba, che conquistarono i ’90 con “Gelosia”
Quanto abbiamo ballato e mosso la testa sulle note di "Gelosia" e "Liberi di liberi da", due delle canzoni più famose dei Dirotta su Cuba, la band formata da Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili, protagonista della scena funky e acid jazz italiana. Poco più di vent'anni fa, infatti, uscì il loro primo album omonimo, lanciato proprio da "Gelosia", canzone che ebbe un enorme successo facendoli diventare famosi in tutto il Paese. Un paio di anni dopo esce "Nonostante tutto…" e la band partecipa anche al Festival di Sanremo, accompagnata da un mito del jazz, l'armonicista belga Toots Thielemans scomparso poche settimane fa.
Il ritorno dopo 11 anni
Oggi, a distanza di 11 anni dall'ultimo lavoro "Jaz" e dopo alcune peripezie e cambi di formazioni, la band è tornata con quella originale, per pubblicare "Studio Sessions Vol 1" (prodotto da FepGroup/Warner Music) – da oggi disponibile in digital download su iTunes e su tutti gli store digitali e le piattaforme streaming – ovvero un album che ripropone in versione rivisitata il loro primo album, con arrangiamenti più vicini ai loro live, più 6 inediti che ripercorrono le sonorità che li hanno resi popolari.
Tutte le collaborazioni del nuovo album
Nonostante siano scomparsi dal grande carrozzone mainstream, in questi ultimi anni, il loro nome porta comunque a un tuffo nel proprio passato e a quelle canzoni canticchiate tante volte, complici le radio e i video su Mtv. Oltre alle canzoni più note, qiondi ci saranno anche i due singoli con cui sono tornati “Sei tutto quello che non ho” e il nuovo singolo “Immaginarmi senza te” oltre a una traccia completamente strumentale, intitolata “Dancing machine” che riprende il pezzo dei Jackson 5 del 1974. Assieme alla band originale, poi, ci sono molti colleghi che hanno voluto dare il proprio contributo come Mario Biondi in “Solo baci”, i Neri per caso firmano la nuova intro di “Gelosia”, Max Mbassadò arrichisce con il suo straodinario timbro rap “Sei tutto quello che non ho”, la tromba di Fabrizio Bosso in “Chiudo gli occhi”, Gegè Telesforo in “Batti il tempo”, in “Dove sei” la chitarra solista è di Riccardo Onori, storico chitarrista della band e oggi con Jovanotti, mentre il leader dei Ridillo Bengi duetta in “Noi siamo importanti” e Federico Malaman partecipa con un solo di basso in “Solo baci”.
La presentazione a Milano
I Dirotta su Cuba, poi, presenteranno l'album con un doppio concerto a Milano: sabato 24 settembre, infatti, saranno al Blue Note di Via Pietro Borsieri, 37 alle ore 21 e alle 23.30 per un secondo concerto.