Donne in Jazz: a Frascati va in scena la musica al femminile
Autunno, tempo di buona musica. Dopo le “Lezioni di Musica” e i concerti a La Sapienza, ancora la Provincia di Roma ospita una splendida rassegna, che stavolta ha per protagonista le donne. Si intitola “Donne in Jazz” ed è un evento giunto alla settima edizione, realizzato dalla “Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica”, in collaborazione con il Comune di Frascati e l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma.
Ieri pomeriggio l’inaugurazione, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, in compagnia del “Santa Cecilia Vocal Ensemble” e del maestro Paolo Damiani. Interamente al femminile il repertorio – caratteristica centrale della rassegna – scelto dalle musiciste, che hanno eseguito, tra gli altri, brani di Gaia Possenti, Rita Marcotulli e Hildegard von Bingen (con gli arrangiamenti della Possenti), mistica tedesca del XII secolo.
“Donne in Musica” è una ONLUS internazionale, nata nel 1978 allo scopo di promuovere le pari opportunità anche in campo musicale, attraverso manifestazioni e borse di studio. Attualmente conta una rete di musicisti in 116 Paesi. Ancora quattro le domeniche per seguire questo itinerario tutto al femminile: l’appuntamento con “Donne in Jazz” è fino al 6 dicembre, data in cui si chiuderà con musiche di Norah Jones, la nota interprete americana di Sunrise.
Paola Ciaramella