video suggerito
video suggerito

Donne in Jazz: a Frascati va in scena la musica al femminile

Nella cittadina dei Castelli Romani si è aperta ieri la manifestazione, giunta quest’anno alla settima edizione.
A cura di Paola Ciaramella
28 CONDIVISIONI

Autunno, tempo di buona musica. Dopo le “Lezioni di Musica” e i concerti a La Sapienza, ancora la Provincia di Roma ospita una splendida rassegna, che stavolta ha per protagonista le donne. Si intitola “Donne in Jazz” ed è un evento giunto alla settima edizione, realizzato dalla “Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica”, in collaborazione con il Comune di Frascati e l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma.

Ieri pomeriggio l’inaugurazione, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, in compagnia del “Santa Cecilia Vocal Ensemble” e del maestro Paolo Damiani. Interamente al femminile il repertorio – caratteristica centrale della rassegna – scelto dalle musiciste, che hanno eseguito, tra gli altri, brani di Gaia Possenti, Rita Marcotulli e Hildegard von Bingen (con gli arrangiamenti della Possenti), mistica tedesca del XII secolo.

“Donne in Musica” è una ONLUS internazionale, nata nel 1978 allo scopo di promuovere le pari opportunità anche in campo musicale, attraverso manifestazioni e borse di studio. Attualmente conta una rete di musicisti in 116 Paesi.  Ancora quattro le domeniche per seguire questo itinerario tutto al femminile: l’appuntamento con “Donne in Jazz” è fino al 6 dicembre, data in cui si chiuderà con musiche di Norah Jones, la nota interprete americana di Sunrise.

norahjones2

Paola Ciaramella

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views