14 Gennaio 2014
12:55

Donatella Rettore: “Il Cobra è sempre attuale, basta che si alzi”

Intervistata da Piero Marrazzo, nella trasmissione Razza Umana, la cantante ha ripercorso la sua carriera raccontando le origini dei suoi più grandi successi.
A cura di Daniela Seclì

Ospite del programma "Razza umana" presentato da Piero Marrazzo su Rai2, Donatella Rettore ha ripercorso la sua carriera parlando dei brani che l'hanno resa famosa. Marrazzo le ha mostrato dei video caricati su YouTube, in cui diversi utenti si cimentavano nel cantare il suo famoso singolo "Kobra". La cantante ha raccontato cosa ha ispirato quella canzone:

"Ero una femminista convinta quando l’ho scritta e il testo mi è venuto come risposta a un mio amico cantautore lucano che diceva sempre: “Ma dove volete andare voi donne? Noi uomini c’abbiamo il cobra!”. Così ho voluto scrivere una canzone proprio su quell’argomento per dimostrare che anche le donne potevano avere qualcosa da dire, in merito. Pensa che di recente ho visto anche un video di gente nuda che cantava Il Cobra, ciò significa che è ancora attuale. Senza contare poi che proprio in uno dei miei ultimi dischi, Caduta Massi, parlo del calo del desiderio, una triste realtà, purtroppo. Insomma possiamo dire che Il Cobra sia un tema ancora attualissimo, basta che si alzi."

Quanto a "Splendido, Splendente" – altro suo grande successo – la Rettore ha svelato di averlo scritto quando era ancora una ragazzina. Non si piaceva e sognava gambe snelle.

"Splendido splendente l’ho scritto quando ero una ragazza cicciotta, pesavo 75 chili. Mi domandavo se un giorno sarebbe mai stato possibile avere gambe snelle e non quelle botticelliane che mi ritrovavo. Non mi piacevo per niente. Quel brano, adesso, lo rivedo come se fosse un mio sogno del tempo e ha un testo davvero brillante, secondo me."

"Piaccio ai gay e non alle checche", Francesca Fagnani sulle offese di Rettore: "Una stupidaggine"
Rettore:
Rettore: "Chi critica il mio aspetto è un idiota. Rivalità con Loredana Bertè? Una sua invenzione"
Federica Nargi e Roberta Giarrusso, il selfie è rock (FOTO)
Federica Nargi e Roberta Giarrusso, il selfie è rock (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni