715 CONDIVISIONI
23 Settembre 2015
15:39

“Don’t Stop Me Now” dei Queen è la canzone che rende felici, lo dice la scienza

Avete mai pensato ad una canzone che vi rende davvero felici? La risposta potrebbe essere “Don’t Stop Me Now” dei Queen. E la scienza vi spiega perché.
A cura di G.D.
715 CONDIVISIONI

Avete mai pensato ad una canzone che vi rende davvero felici? Probabilmente, senza aver bisogno di nessuno studio in particolare, la prima che vi viene in mente è "Don't Stop Me Now" dei Queen. Però la scienza conferma le impressioni e le ipotesi, confermando che la canzone più positiva che sia mai stata scritta è proprio quella dei Queen. Pubblicata nel 1978, la canzone scritta da Freddie Mercury è un inno alla sfrenatezza sessuale, che stando alla squadra di ricerca dell'università di Groningen, capeggiata dal dottor Jacob Jolij, ha il potere di suggestionarci e cambiare il nostro umore. Lo studio è stato realizzato su un campione di 2000 soggetti inglesi ai quali è stato chiesto quale fosse il brano che riuscisse a farli stare meglio. "Don't Stop Me Now" è in cima alle preferenze, segue "Dancing Queen" degli Abba e "Good Vibrations" dei Beach Boys.

L'analisi del gruppo di ricerca ha confermato che le canzoni scritte con dei toni alti e con un ritmo veloce, sono le migliori per trasmettere emozioni positive. Per "stare bene", gli intervistati preferiscono ascoltare canzoni in tonalità maggiore ed i brani hanno almeno un ritmo di 10 BPM in più rispetto alla media delle canzoni pop. Non c'è la canzone perfetta, quella che ci fa stare sicuramente bene, ma "Don't Stop Me Now appare quella più vicina ad avere quelle caratteristiche in grado di "potenziare" il nostro umore.

Forse è per questo motivo che "Don't Stop Me Now" è una canzone che viene spesso utilizzata come colonna sonora. Nel 2004 è nel film "L'alba dei morti dementi", nel 2006 è nel film "Notte prima degli esami", nella celebre sequenza della portiera della Porsche ed è stata cantata da David Morrisey per la città di Blackpool, nell'omonima serie britannica.

715 CONDIVISIONI
I Queen pubblicheranno una nuova canzone con Freddie Mercury, scoperta dopo 33 anni
I Queen pubblicheranno una nuova canzone con Freddie Mercury, scoperta dopo 33 anni
Gli auguri di compleanno di Zendaya per il fidanzato Tom Holland:
Gli auguri di compleanno di Zendaya per il fidanzato Tom Holland: "L'unico che mi rende felice"
Walter Nudo riparte dalla musica:
Walter Nudo riparte dalla musica: "Take Me" è il suo nuovo singolo dal cuore country
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni