Domenico Modugno, a 90 anni dalla nascita si celebra uno dei più grandi artisti italiani
Il 9 gennaio Domenico Modugno, uno dei più grandi artisti italiani di sempre, avrebbe compiuto 90 anni e per festeggiare Carosello, insieme alle Edizioni Curci che detiene i diritti della maggior parte del catalogo del cantante di Polignano a Mare, ha deciso di dare il via a una serie di iniziative che terranno banco per tutto il 2018, così da rendere omaggio a una delle personalità italiane più conosciute al mondo. Nonostante siano passati quasi 25 dalla sua morte, avvenuta il 6 agosto del 1994 a causa di un infarto, sebbene già da qualche anno non stesse bene, Modugno, o "Mr Volare", come lo chiama qualcuno, resta una delle voci più conosciute al mondo.
Il successo di "Nel blu dipinto di blu"
Originario di Polignano a Mare, per anni visse una frattura con la sua terra d'origine dicendosi siciliano e cantando in quel dialetto, sanando questa frattura poco prima della sua morte con un concerto nella città di nascita che radunò sotto al palco circa 70 mila persone. Con "Nel blu dipinto di blu" ottenne un successo internazionale e rivoluzionò la canzone italiana, oltre a vincere tre Grammy, primeggiare nella classifica Billboard Usa ed essere nominato disco dell'anno, canzone dell'anno e, Modugno, interprete dell'anno. Quest'anno la canzone compie 60 anni e la Carosello pubblicherà un 45 giri esclusivo che sarà pubblicato in una tiratura limitata di 1958 copie per celebrare l’anno della pubblicazione del brano, del primo posto al Festival di Sanremo e del successo internazionale.
Una raccolta definitiva e completa
L'etichetta, inoltre, pubblicherà, sempre grazie alla collaborazione col catalogo Curci, "primo editore a scoprire il talento di Modugno e che detiene la quasi totalità del prezioso patrimonio editoriale dell’artista", una raccolta definitiva e completa delle registrazioni del cantante oltre a un album in cui alcuni tra i più noti interpreti italiani reinterpreteranno i brani più rappresentativi del cantante pugliese.