Dolcenera: una scelta sexy per il lancio del nuovo album ‘Le stelle non tremano’
È tornata in punta di piedi Dolcenera, che era ferma con un album dal 2011, quando uscì ‘Evoluzione della specie' (che sarebbe ripubblicato l'anno successivo col titolo ‘Evoluzione della specie²). Quattro anni non sono pochi in un mercato che macina sempre novità e vuole che gli artisti siano sempre ben visibili, in un circuito che prevede l'uscita di un album, la promozione, il tour e il lavoro per il secondo album che esce solitamente dopo un paio d'anni. Dolcenera, invece, si è presa il suo tempo, assumendosi tutti i rischi del caso e decidendo di aspettare un po', centellinando i singoli (il primo è stato ‘Niente al mondo', che è stato uno dei più trasmessi dalle radio nel 2014, poi Accendi lo spirito, mentre nelle scorse settimane è uscito ‘Fantastico') in attesa del nuovo lavoro, di cui la cantante pugliese sta centellinando informazioni sulla sua pagina Facebook. Ieri, la cantante ha svelato il titolo del lavoro che uscirà l'11 settembre e la copertina dell'album, che farà discutere.
Il bodypainting per annunciare il nuovo lavoro
‘Le stelle non tremano' è il titolo del nuovo album di Dolcenera, annunciato ieri con un post sul suo Facebook. Uscirà l'11 settembre per la Universal e sarà composto da undici brani inediti: “Niente al mondo”; “Immenso”; “Un peccato”; “Figli del caos”; “Accendi lo spirito”; “Credo”; “Il viaggio”; “2 vite”; “Fantastica”; “L’anima in una lacrima”; “Universale”. Ma a far discutere è probabilmente la copertina che riprende la cantante colorata con la tecnica del bodypainting, a corpo nudo. Una vera e propria ‘opera d'arte', la definisce la cantante, nata dalla collaborazione con l'artista internazionale Guido Daniele, pittore, artista multimediale e body painter e il fotografo Paolo Cecchin.
Il significato del singolo ‘Fantastica'
Sound internazionale, synth in primo piano, come si porta molto ultimamente nel mondo del pop italiano e internazionale (da Mengoni e la Michielin ai Coldplay, per intendersi), ‘Fantastica' "è un brano che contamina gli strumenti classici con i suoni dei synth, calati, seppur nella forma “canzone”, in una struttura dance". Il testo guarda all'amore non solo come a un dare, ma anche al ricevere, spiega la cantante:
Guardiamo troppo spesso all’amore come alla fatica del dare ad una persona con le proprie rinunce e con i dovuti compromessi, ma amare non è solo dare, è anche ricevere, spesso inconsapevolmente, dalle personalità altrui. Quando lo capiamo ce ne stupiamo, perché insegnamenti, valori, esperienze così apparentemente lontane dal nostro DNA, ci cambiano fino a diventare parte del nostro modo di essere. Grazie ad una persona alla quale ho voluto tanto bene, continuo ad imparare ogni giorno che la vita va presa con un sorriso. Un sorriso cambia, non solo le visioni delle cose che ci accadono intorno, ma anche i punti di vista sui sentimenti più crudeli che proviamo, come la rabbia e la paura.