Dolcenera torna con Il sole di domenica, il nuovo singolo in radio da oggi
Avevamo lasciato Dolcenera “nel Paese delle Meraviglie”, titolo del suo ultimo album, uscito nel 2009, che racchiudeva anche Il mio amore unico, brano portato in gara al Festival di Sanremo nello stesso anno. La cantautrice salentina, dopo due anni di silenzio, torna in scena con un progetto discografico inedito, che rappresenta per lei un viaggio verso un nuovo percorso artistico.
Oggi, venerdì 8 aprile, arriva in rotazione radiofonica Il sole di domenica, brano arrangiato dalla stessa Dolcenera, che è anche autrice del testo insieme a Finaz della Bandabardò. Si tratta di un pezzo dal sound “internazionale”, caratterizzato da sonorità pop-rock con elementi di elettronica. L’artista lo ha registrato dal vivo insieme alla band e modificato nella fase di missaggio, come se le registrazioni fossero state programmate al computer.
Il sole di domenica – disponibile già da oggi in esclusiva su iTunes e dal 15 aprile negli altri store digitali – anticipa l’uscita dell’album Evoluzione della specie, prevista il prossimo 17 maggio su etichetta Emi Music. Per realizzare il suo quinto lavoro di inediti, Emanuela Trane – questo il vero nome dell’artista – si è lasciata ispirare da dischi pubblicati tra gli anni Sessanta e Settanta – ne ha ascoltati circa 150 –, come lei stessa ha raccontato in un’intervista.
Evoluzione della specie, registrato tra giugno e settembre dell’anno scorso presso lo studio Jungle Sound di Milano, è prodotto da Roberto Vernetti, musicista e produttore che ha collaborato con tanti nomi noti della discografia italiana, da Raf a Patty Pravo, da Fiorella Mannoia a Enrico Ruggeri.
Di recente Dolcenera ha collaborato anche con Roberto Vecchioni, intepretando con lui il brano Il nostro amore contenuto nel nuovo album del vincitore di Sanremo 2011, Chiamami ancora amore.
Paola Ciaramella