Directioners, Beliebers&Co.: qual è il fandom più bello del reame?
Anno nuovo, nuove sfide. Si riparte dalla 39esima edizione dei People's Choice Awards, il primo, grande contest internazionale dell'anno in cui l'Academy siamo noi. E' il pubblico, infatti, a decidere chi incarna il ‘best of' dell'anno appena trascorso nel mondo dello spettacolo (tv, cinema, musica): basta collegarsi a peopleschoice.com (o attraverso i social network con l'app dedicata) ed esprimere le proprie preferenze. Finora hanno votato più di 400 milioni di persone da tutto il mondo. I premi verranno assegnati mercoledì 9 gennaio a Los Angeles, durante una cerimonia – condotta da Kaley Cuoco – impreziosita da attesissimi live show. Quest'anno, sul palco del Nokia Theatre, saliranno Alicia Keys, Jason Aldean e Christina Aguilera. Sul red carpet, invece, l'attesa è tutta per Haylor, ovvero per la coppia formata da Harry Styles dei One Direction e Taylor Swift.
Le Nomination – Partiamo dal cinema. In gara, per la categoria Film Preferito, troviamo ‘The Amazing Spider-Man', ‘The Avengers', ‘Il Cavaliere Oscuro', ‘The Hunger Games' e ‘Biancaneve e il Cacciatore'. A contendersi il premio di Attore Preferito saranno Channing Tatum, Johnny Depp, Joseph Gordon-Levitt, Robert Downey Jr. e Will Smith. Per la categoria Attrice Preferita troviamo, invece, Anne Hathaway, Emma Stone, Jennifer Lawrence, Mila Kunis e Scarlett Johansson. I cinefili più appassionati potranno inoltre votare i propri beniamini in nomination nelle categorie più specifiche come Favorite Movie Icon, Favorite Action Movie Star, Favorite Face of Heroism/SuperHero, Favorite Comedic Movie Actor/Actress, Favorite Dramatic Movie Actor/Actress. Tra i fandom legati al mondo del grande schermo, è sfida aperta tra Potterheads (Harry Potter), Ringers (Il Signore degli Anelli), Rum Runners (Pirati dei Caraibi), Tributes (The Hunger Games) e Twihards (Twilight).
Directioners vs. Beliebers (reloaded) – In queste ore, a dominare la scena – come sempre a colpi di hashtag -, sono i fandom legati al mondo della musica. Nel momento in cui scriviamo sono Directioners e Beliebers a contendersi, in un avvincente testa a testa, il primo posto nella categoria Favorite Music Fan Following. Una manciata di voti (entrambi gli ‘schieramenti' hanno più di 84 milioni di preferenze) divide i sostenitori dei One Direction, presenti ai People's Choice Awards con 3 nomination, da quelli di Justin Bieber, artista in gara con 5 nomination (tra cui quella per il Favorite Video, categoria in cui non poteva mancare la clip dei record, ‘Gangnam Style' di Psy). Più staccati, a contendersi il terzo posto, KatyCats (Katy Perry), Lovatics (Demi Lovato) e Selenators (Selena Gomez). Chi vincerà?