28 CONDIVISIONI

Dimartino: app e contest fotografico per lanciare il nuovo album (FOTO)

I Dimartino usciranno a fine aprile con il loro nuovo album “Un paese ci vuole”, a intanto si preparano lanciando il nuovo singolo, un’app che permetterà di ascoltare l’album in anteprima e un contest fotografico che ha come fil rouge quello di tutto l’album: il paese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
28 CONDIVISIONI
Immagine

C'è molta attesa per l'uscita del nuovo album dei Dimartino, la band che prende il nome dal leader Antonio Di Martino, dopo che il suo precedente “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile” è stato da molti considerati uno dei migliori album italiani del 2012. Tre anni di attesa per il cantante, che nel frattempo non è stato fermo, tra tour, scrittura per terzi (ha scritto, infatti, per Arisa, Chiara Galiazzo e Malika Ayane) e side project (il cantante fa parte anche degli Omosumo). Ma il 21 aprile uscirà il suo nuovo album di inediti, sempre per Picicca Dischi, l'etichetta di Brunori Sas, "Un paese ci vuole", di cui, da oggi, è possibile vedere il video del primo singolo "Come una guerra la primavera" su YouTube .

L'idea di "paese" come fil rouge dell'album

L'album è stato registrato nelle campagne siciliane con Angelo Trabace e Giusto Correnti e l’ausilio di uno studio mobile, con la produzione affidata a Fabio Rizzo e si avvale della collaborazione di molti colleghi tra cui Francesco Bianconi dei Baustelle. A fare da fil rouge di questo nuovo lavoro è proprio l'idea di paese attorno a cui girano una serie di iniziative che precedono l'uscita dell'album: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione – spiega Dimartino – quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”. Il video, diretto da Manuela Di Pisa, è stato concepito come “un microscopico documentario sull’umanità, cercando di coglierne il più possibile la parte bella, la grazia delle cose semplici”.

Una app e un contest fotografico per lanciare l'album

E proprio in vista del lancio Di Martino ha deciso di proporre un'anteprima in 300 paesi italiani, grazie a un'app che si basa sulla geolocalizzazione: "Dal 3 al 21 aprile solo per chi si troverà in uno dei paesi segnalati sul sito ufficiale del cantautore sarà possibile ascoltare sul proprio smartphone le 12 tracce del disco, il modo migliore per assaporarne le atmosfere e un’occasione per partire alla scoperta di tesori italiani spesso sconosciuti". Ma non è l'unico progetto parallelo all'album. Il cantante, infatti, attraverso i suoi canali social ha lanciato un contest fotografico che gira attorno all'hashtag #unpaesecivuole, dove ha chiesto ai fan di postare foto che ritraessero il luogo in cui hanno vissuto e da cui magari sono andati via per trovare di meglio (alcune delle foto potete vederle nella gallery sopra) e agli autori delle foto più belle andrà una copia del nuovo album o un ingresso gratuito a un concerto del prossimo tour (maggiori informazioni sono sul sito della Picicca).

Il video di "Come una guerra la primavera"

28 CONDIVISIONI
'A passo d'uomo': le foto dal tour nei Paesi di Dimartino
'A passo d'uomo': le foto dal tour nei Paesi di Dimartino
Marco Mengoni: il nuovo album si chiamerà "Parole in circolo" e uscirà a gennaio
Marco Mengoni: il nuovo album si chiamerà "Parole in circolo" e uscirà a gennaio
I Negramaro annunciano il titolo del nuovo album: 'La rivoluzione sta arrivando'
I Negramaro annunciano il titolo del nuovo album: 'La rivoluzione sta arrivando'
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni