Dieci anni fa nasceva una delle band che, inutile negarlo, ha rivoluzionato la storia del pop recente, seguita da milioni di teenager in tutto il mondo e tutt'oggi tra le più ascoltate sulle piattaforme per ascoltare musica, stiamo parlando dei One Direction. Un traguardo importante per i cinque ragazzi inglesi che, si classificarono terzi all'edizione di X Factor UK nel 2010, ma la vittoria è arrivata in seguito diventando una band cheè riuscita a raccogliere tanti successi nell'arco di questi anni. Attualmente i cinque, Nial Horan, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson e Zayn Malik si sono divisi, per intraprendere dopo anni di ascesa planetaria la carriera da solisti. Eppure, il 23 luglio 2010, è un giorno che senza dubbio ha cambiato le vite di ognuno di loro, come ricordano sui rispettivi account Instagram.

L'inizio sul palco di X Factor

La storia degli One Direction è a dir poco interessante, i ragazzi, infatti, parteciparono alle audizioni di quella settima edizione del talent show musicale, ognuno per conto proprio, ma non riuscirono a passare le selezioni, finché due giudici Nicole Scherzinger e Simon Cowell, pensarono di unire i cinque in una band ammettendoli alla competizione per la categoria Gruppi, seguita proprio da Cowell. Da quel momento è ufficialmente iniziata la loro avventura nel mondo della musica, grazie al loro talento, alla sintonia venutasi a creare lavorando insieme e alla passione per il canto che li ha sempre uniti fino all'ultimo momento in cui hanno resistito tutti insieme.

Il successo degli One Direction

Gli One Direction sono diventati in pochissimo tempo un fenomeno mondiale, una delle boy band più conosciute e seguite grazie anche all'influenza dei social network che ha permesso loro di far diffondere ogni singolo in maniera capillare; sono stati vincitori di premi importanti in ambito musicale e non c'è stata testata che non abbia parlato del loro incredibile successo. I ragazzi hanno venduto ben 50 milioni di registrazioni e hanno inciso cinque album dal 2011 al 2015, l'ultimo dei dischi, però, non conta la presenza di Zayn Malik che aveva già deciso di abbandonare la band, ufficialmente lasciata nel marzo di quell'anno. Altro elemento da non sottovalutare è la fan base che accompagna sin dagli inizi questo gruppo. Gli One Direction possono vantare fan in ogni parte del mondo e la loro musica è stata così travolgente per le nuove generazioni, soprattutto i nati negli Anni Duemila, che sui social prolificano pagine dedicate alla band e gestite dalle Directioners, questo è il nome con cui si riconoscono le fan.

Il messaggio di Harry Styles

Nonostante le strade di Nial Horan, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson e Zayn Malik  si siano ormai divise, questo anniversario non è certo passato inosservato e sia Liam che Harry Styles, hanno voluto condividere un ricordo per celebrare questo giorno così importante per la loro carriera. Lyam ha pubblicato lo screen del messaggio che dieci anni fa invio a suo padre dicendogli: "Sono in una boy band" e ringraziando tutti coloro che hanno condiviso questi momenti con lui. Mentre Harry, tra i più amati della band, si sofferma a scrivere un lungo messaggio su Instagram dicendo:

Ho faticato a esprimere a parole la mia gratitudine per tutto quello che è successo negli ultimi dieci anni. Ho visto cose e luoghi che avevo sempre e solo sognato quando ero piccolo. Ho avuto il piacere di incontrare e lavorare con alcune delle persone più incredibili, e ho guadagnato amicizie di cui so di poter fare tesoro per il resto della mia vita. Niente di tutto questo sarebbe possibile senza il sostegno che mi hai dato lungo la strada. E per questo, vi sarò per sempre grato.
Non riesco a credere che siano passati dieci anni. Grazie al nostro equipaggio, al nostro team e a tutti coloro che ci hanno aiutato lungo il cammino. A tutti i fan, vi voglio bene e vi ringrazio con tutto il cuore. Voi avete fatto tutto, e avete cambiato tutto.
E infine… ai ragazzi, ti voglio tanto bene, e non potrei essere più orgoglioso di tutto quello che abbiamo realizzato insieme. Brindiamo a dieci. H

I’ve been struggling to put into words how grateful I am for everything that’s happened over the last ten years. I’ve seen things and places that I’d only ever dreamt of when I was growing up. I’ve had the pleasure of meeting and working with some of the most incredible people, and gained friendships that I know I will treasure for the rest of my life. None of this would be possible without the support you’ve given along the way. And for that, I will be forever thankful. I just can’t believe it’s been ten years. Thank you to our crew, our team, and everyone else who helped us along the way. To all the fans, I love you, and I thank you with all my heart. You did it all, and you changed everything. And finally.. to the boys, I love you so much, and I couldn’t be prouder of everything we achieved together. Here’s to ten. H

A post shared by @ harrystyles on