114 CONDIVISIONI
22 Aprile 2014
14:17

“Diamonds” di Rihanna è stata scritta in… 15 minuti

Un quarto d’ora per scrivere una delle hit pop mondiali di questi ultimi anni. L’ha fatto Sia Furler per scrivere “Diamonds” di Rihanna. Ma la cantante, nota come Sia, è dietro a molti successi di questi ultimi anni.
A cura di Francesco Raiola
114 CONDIVISIONI

Quanto ci vuole per scrivere una hit da 430 milioni di visualizzazioni su YouTube? Quanta concentrazione e lavoro di cesello è indispensabile per far sì che un pezzo diventi una hit pop mondiale, "Diamonds", ovvero, un pezzo che Rihanna ha fatto diventare un classico? Un quarto d'ora, circa. O almeno è quello che ha dichiarato al New York Times Sia Furler, cantante (conosciuta come Sia) e autrice di alcune tra le hit più importanti di questi ultimi anni. In un'intervista di qualche giorno fa, infatti, la Furler ha raccontato alcuni aneddoti delle canzoni che ha scritto. Già in un'intervista del 2012 all'Huffington Post Benny Blanco, produttore e co-autore del brano aveva dichiarato che era stata una cosa veloce, fatto in una notte.

Quando la Furler e Blanco ascoltarono la versione completa del pezzo, la donna quasi non credeva alle proprie orecchie. Rihanna, infatti, non aveva modificato di molto la traccia vocale che le era stata mandata, al punto che Sia pensava in uno scherzo del produttore: "La ascoltammo sul suo iPod, sul divano della ABC Carpet and Home a New York. Gli ho letteralmente preso a pugni il braccio. Pensavo che Benny mi stesse facendo uno scherzo. Avrebbe potuto farlo a modo suo, ma credo che abbia realmente apprezzato il pezzo così com'era".

Come si legge dall'intervista la cantante è stata anche autrice di "Pretty Hurts" di Beyoncé e "Titanium" di Guetta che pure ha scritto in 40 minuti, partecipando alla parte vocale del pezzo a sua insaputa, visto che Guetta, dopo aver cercato una voce femminile per cantare la parte registrata, decise su suggerimento di Katy Perry di lasciarla così com'era senza avvisarla: "Ero veramente scioccata, perché la musica elettronica non è la mia musica. Ovviamente questo ha aiutato la mia carriera di autrice". Sia, intanto, è uscita qualche giorno fa con il nuovo singolo a suo nome "Chandelier" – che, ha detto, avrebbe potuto dare a Beyoncé o Rihanna, ma ha voluto tenere per sé – che fa da preludio al nuovo album che uscirà entro la fine del 2014.

114 CONDIVISIONI
I Flaming Lips rifanno
I Flaming Lips rifanno "Lucy In The Sky With Diamonds" dei Beatles (ASCOLTA)
Il Capodanno di Rihanna minuto per minuto: hot ai fornelli e in discoteca (FOTO)
Il Capodanno di Rihanna minuto per minuto: hot ai fornelli e in discoteca (FOTO)
Rihanna hot su Vogue Brasil
Rihanna hot su Vogue Brasil
65.671 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni