9 Febbraio 2010
16:27

Dialetti d’ Italia in uscita il prossimo 12 febbraio

Arriva nei negozi il prossimo 12 febbraio la raccolta di 46 successi in dialetto italiano. L’album è arricchito da nomi che hanno fatto la storia della musica italiana.
A cura di Antonella

Uscirà il prossimo 12 febbraio un doppio cd sotto etichetta Warner Music dedicato a tutti i dialetti italiani, 46 brani faranno parte della tracklist  selezionati con cura dagli anni ’30 fino agli anni ’70.

Numerosi interpreti della canzone italiana figurano nell’ album, come Ornella Vanoni, Ricchi e Poveri, Claudio Villa, Massimo Ranieri, Bruno Lauzi, Domenico Modugno, Franco Califano e molti altri.

Ci saranno proprio tutte le canzoni che hanno accompagnato la tradizione di ogni regione italiana. L’album si apre con l’inno di Mameli e si chiude con Totò che recita “A Livella”.

Si parte dalle Alpi con i pezzi Montagne del me' Piemont, La pastorala, Il cjalzumit, La Valsugana, e poi si attraversa la Pianura Padana e il Centro con L'uva fogarina, La bella Gigogin, Sciur padrun da li beli braghi bianchi, Vola Vola e Tanto pe' canta'.

Infine si arriva al Sud e nelle Isole con i pezzi storici come Calabrisella, Quant'e' bello lu primm'ammore, Malafemmena, ‘O surdato ‘nnammurato, Non potho reposare, Ciuri ciuri e Vitti ‘na crozza.

Antonella Pitaniello

cd_dialetti_italia
Lil Wayne: nuovo album in uscita a febbraio.
Lil Wayne: nuovo album in uscita a febbraio.
I Black Eyed Peas in Italia il 12 maggio
I Black Eyed Peas in Italia il 12 maggio
Sanremo dice sì ai dialetti, ed è subito polemica
Sanremo dice sì ai dialetti, ed è subito polemica
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni