9 Febbraio 2010
16:27

Dialetti d’ Italia in uscita il prossimo 12 febbraio

Arriva nei negozi il prossimo 12 febbraio la raccolta di 46 successi in dialetto italiano. L’album è arricchito da nomi che hanno fatto la storia della musica italiana.
A cura di Antonella

Uscirà il prossimo 12 febbraio un doppio cd sotto etichetta Warner Music dedicato a tutti i dialetti italiani, 46 brani faranno parte della tracklist  selezionati con cura dagli anni ’30 fino agli anni ’70.

Numerosi interpreti della canzone italiana figurano nell’ album, come Ornella Vanoni, Ricchi e Poveri, Claudio Villa, Massimo Ranieri, Bruno Lauzi, Domenico Modugno, Franco Califano e molti altri.

Ci saranno proprio tutte le canzoni che hanno accompagnato la tradizione di ogni regione italiana. L’album si apre con l’inno di Mameli e si chiude con Totò che recita “A Livella”.

Si parte dalle Alpi con i pezzi Montagne del me' Piemont, La pastorala, Il cjalzumit, La Valsugana, e poi si attraversa la Pianura Padana e il Centro con L'uva fogarina, La bella Gigogin, Sciur padrun da li beli braghi bianchi, Vola Vola e Tanto pe' canta'.

Infine si arriva al Sud e nelle Isole con i pezzi storici come Calabrisella, Quant'e' bello lu primm'ammore, Malafemmena, ‘O surdato ‘nnammurato, Non potho reposare, Ciuri ciuri e Vitti ‘na crozza.

Antonella Pitaniello

cd_dialetti_italia
Masterchef Italia 12, chi sono gli eliminati della decima puntata del 16 febbraio 2023
Masterchef Italia 12, chi sono gli eliminati della decima puntata del 16 febbraio 2023
Lil Wayne: nuovo album in uscita a febbraio.
Lil Wayne: nuovo album in uscita a febbraio.
I Black Eyed Peas in Italia il 12 maggio
I Black Eyed Peas in Italia il 12 maggio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni