4 Maggio 2011
12:39

Derby Genoa-Sampdoria: il video della canzone dedicata al derby della Lanterna

In occasione del derby genovese, Pensie ha composto un brano intitolato La Lanterna Illumina l’Italia, dedicato appunto al derby della Lanterna.
Derby Genoa-Sampdoria

Il derby Genoa-Sampdoria targato 2011 rappresenterà certamente uno tra i più infuocati di sempre, vista l'importanza della posta in palio sul fronte blucerchiato: il Genoa non ha più nulla da chiedere a tale campionato, ma vista la grande rivalità che sussiste tra le due squadre del capoluogo ligure, le intenzioni di fare un brutto scherzo alla Sampdoria sussistono tutte. La squadra blucerchiata, infatti, naviga in brutte acque, ad un solo punto dal terz'ultimo posto, che spedirebbe la Sampdoria nell'inferno della Serie B.

In occasione di un derby così importante, uno tra i rapper più in voga dell'hinterland genovese ha deciso di produrre un pezzo dedicato tutto all'atmosfera del derby della Lanterna: Pensie mette in evidenza la conflittualità tra le due tifoserie in "La Lanterna Illumina l'Italia", dove vengono rappresentate le rivalità tra la grandinata sud, presenziata dai tifosi della Sampdoria, e quella nord, occupata dai tifosi del Genoa. Il brano non si sbilancia verso una compagine in particolare ma tende ad esaltare entrambe le tifoserie, rendendolo un inno adatto ad entrambi i fronti; un pezzo bipartisan insomma.

Pensie, nato a Genova il 12 febbraio del 1984, ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel Full Clip Team, una tra le crew Hip-Hop più rappresentative del capoluogo ligure: nel 2008 arriva il suo primo album ufficiale, "Nacque nei projects", seguito a ruota libera da due mixtape di matrice statunitense, intitolati "U.F.O. (Underground Future Object)" e "Genova Reale".

Non è la prima volta che i rapper intonano sulle vicende calcistiche della propria città: da annotare "U Baar Nest", video realizzato da alcuni rapper appartenenti alla Curva Nord del Bari, attualmente retrocesso al termine di una stagione decisamente deludente.

Tra l'altro, le polemiche su Genoa-Sampdoria da parte del sindaco di Genova non hanno fatto altro che infiammare un ambiente già caldo, pronto per uno tra i derby più accesi di sempre.

https://www.youtube.com/watch?v=GkNluMZ5khA
La regina Elisabetta salterà il Derby ippico, al suo posto la principessa Anna
La regina Elisabetta salterà il Derby ippico, al suo posto la principessa Anna
Milan-Inter: il derby delle curve si gioca in tribuna, le foto
Milan-Inter: il derby delle curve si gioca in tribuna, le foto
Ascolti tv: Paperissima batte il derby Roma Lazio e Chi l'ha visto
Ascolti tv: Paperissima batte il derby Roma Lazio e Chi l'ha visto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni