5 Marzo 2015
19:04

Dennis Fantina a The Voice: “Con la musica è difficile, meno male che c’è mia moglie”

In un’intervista Dennis Fantina parla della sua Blind Audition a The Voice of Italy, ma anche delle difficoltà del mestiere e della (non) polemica con Maria De Filippi.

Dopo Chiara Iezzi anche Dennis Fantina si ritroverà ad affrontare le Blind Audition di The Voice of Italy, il talent di Rai Due da cui lo scorso anno uscì Suor Cristina. La puntata che vedeva protagonista il primo vincitore di talent avrebbe dovuto andare in onda ieri sera, stando ad alcune voci, ma probabilmente è slittato alla settimana prossima. Dennis Fantina è conosciuto per essere stato il capostipite dei talent, appunto, vincendo la prima edizione di "Amici". Un onore, per lui, ma forse anche la sua sfortuna. la vittoria, infatti, è avvenuta in un periodo in cui i meccanismi di quel format non erano del tutto oliati e solo anni dopo avrebbe dato carne a cuocere per la discografia italiana, lanciando gente come Marco Mengoni, Emma, Alessandra Amoroso.

Intervistato da All Music Italia Fantina ha parlato della sua partecipazione, certo, ma anche della sua vita, di come è stato vivere dopo la vittoria e anche delle voci che lo volevano critico nei confronti della sua madrina De Filippi. Come vive il primo vincitore di un talent? Sbarcando il lunario come tutti, cercando date estive "perché in inverno si lavora poco", soprattutto e per ora senza novità discografiche in uscita. Fantina, negli anni scorsi ha suonato in giro per l'Italia e non solo, visto che per qualche hanno è stato la guest star di un resort a Sharm El Sheikh.

Dennis racconta le difficoltà del mestiere, quando non sei sull'onda e dell'importanza della famiglia: "Si fa fatica, veramente fatica a mantenersi solo con questo. Non è fattibile. Fortunatamente c’è mia moglie che lavora e ci arrangiamo come possiamo. Si sopravvive", e sulle polemiche che lo avrebbero voluto contro la conduttrice spiega di non essere riuscito a sentirla, ma che erano montate ad arte:

È stato brutto per me leggere quella dichiarazione, anche perché non ho mai detto che è “responsabile del mio fallimento”. Io non mi sento un fallito. Certo, non è andata come ad altri, per la mancanza di una discografia forte che all’epoca non c’era, ma io sono andato avanti con le mie gambe. Nel 2009 avevo già pubblicato il mio terzo album, ero già andato in tournée con Grease a teatro, conducevo un programma televisivo su Video Italia da cinque anni, ho condotto un programma radiofonico su Radio Italia per una stagione, sono sempre stato in tournée e ho partecipato anche a Notti sul ghiaccio con Milly Carlucci. Come potevo io dire che Maria è stata responsabile di un fallimento che io non vedo?

Dennis Fantina: “Mi aspettavo di essere scelto a 'The Voice', ci sono rimasto male” (INTERVISTA)
Dennis Fantina: “Mi aspettavo di essere scelto a 'The Voice', ci sono rimasto male” (INTERVISTA)
5.673 di StefaniaRocco
Dennis Fantina fuori da The Voice: “Il brano non mi è stato imposto ma suggerito” (VIDEO)
Dennis Fantina fuori da The Voice: “Il brano non mi è stato imposto ma suggerito” (VIDEO)
Dennis Fantina da
Dennis Fantina da "Amici" a "The Voice": eliminato alla Blind Audition
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni