16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ddl Gelmini: video Waka Waka degli studenti

Gli studenti in piazza contro il ddl Gelmini trasformano Waka Waka in una canzone di protesta.
A cura di Valentina Scionti
16 CONDIVISIONI
waka waka studenti

In questi giorni, come sapete tutti, l'Italia è al centro di una grande polemica a causa della riforma scolastica e universitaria che rischia di rovinare il mondo della scuola pubblica. Gli studenti, i ricercatori ma anche i professori stessi e i precari hanno deciso di scendere in piazza per contestare la legge proposta dal ministro Gelmini e fare in modo che non diventi effettiva.

Varie sono state le manifestazioni: dai cortei tradizionali alle letture sugli autobus ai saccheggi delle librerie per poi donare ai passanti i libri sottratti.

Oggi, in occasione di un'altra grande manifestazione, un gruppetto di studenti e ricercatori ha deciso di servirsi della musica per protestare, scegliendo una canzone diventata praticamente simbolo di questo 2010.

Ancora una volta, infatti, è stata usata la base musicale di Waka Waka di Shakira, il tormentone dei Mondiali di Calcio di quest'estate, per poter esprimere tutto il disappunto e l'arrabbiatura che la legge della Gelmini ha suscitato nei ragazzi.

Di seguito vi riportiamo il video di questa pacifica protesta che ancora una volta dimostra come la musica sia dopo tutto un modo universale di esprimere il proprio parere in merito a qualunque problema ci sia. La canzone di Shakira, infatti, era nata un po' come tormentone di speranza per l'Africa e ora si è tramutata in canzone di speranza per il futuro dell'Italia e dei suoi giovani. Ricordiamo, infatti, che già a settembre Waka Waka di Shakira diventò un flash-mob contro Minzolini.

https://www.youtube.com/watch?v=FSu6oNafCBk
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views