video suggerito
video suggerito

David Bowie uscirà a gennaio con un nuovo album ‘completamente folle’: arriva la conferma

Si chiamerà ‘Blackstar’ il prossimo album di David Bowie, che uscirà l’8 gennaio 2016 – a 3 anni di distanza da The Nex Day – e sarà completamente folle stando a quanto riporta il Times di Londra.
A cura di Francesco Raiola
33 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Aggiornamento: NME ha pubblicato la conferma arrivata da parte dell'ufficio stampa del cantante, spiegando, però, che le anticipazioni non erano precise (‘report inaccurati riguardo al suono e al contenuto'), che la data non è stata ancora decisa e che, sì, un nuovo singolo sarà lanciato il 20 novembre, ma non sarà una parte della pièce teatrale ‘Lazarus'.

Sarà un album completamente pazzo il prossimo di David Bowie. Ammesso che ci sarà, ovviamente. Se hanno dovuto aspettare circa 10 anni per vedere la nascita di ‘The Next Day', nel 2013, i fan del Duca Bianco forse non dovranno subire lo stesso supplizio, stando, almeno, a quanto dichiarato dal Times di Londra e ripreso da altri giornali, senza, però, che per ora ci sia alcuna conferma ufficiale da parte del cantante. A rivelare lo scoop al quotidiano sarebbe stata una fonte vicina al team di persone che stanno lavorando all'album, che dovrebbe chiamarsi ‘Blackstar' – il 26° firmato Bowie – e vedere la luce l'8 gennaio 2016, giorno del 69° anniversario del cantante: dovrebbe essere di 45 minuti per 7 canzoni totali.

Una media di più di 6 minuti a canzone, insomma, ridimensionata dal fatto che il primo singolo, ovvero la title track, di cui abbiamo avuto un assaggio nei giorni scorsi, quando è stata mandato in onda il trailer della serie di Sky Atlantic, The Last Panthers, di cui è colonna sonora, sarebbe lunga circa 10 minuti: il singolo dovrebbe uscire il 19 novembre e bisognerà aspettare fino ad allora per capire se la notizia sia vera o meno.

Un album completamente fuori di testa

Una fonte ha parlato di un album che suonerebbe ‘completamente fuori di testa' (e la cosa non meraviglierebbe nessuno), che sarebbe formato da:

Canti gregoriani, una sezione soul, suoni elettronici e la voce caratteristica di Bowie.

mentre un'altra ha spiegato che potrebbe essere

un album di lunghe jam jazzate mixate con una specie di ritmi ricavati direttamente da band tedesche anni '70, tipo Can e Kraftwerk.

Il silenzio e la sorpresa per The Next Day

Se l'intenzione fosse stata quella di uscire all'improvviso e sconvolgere tutti, i piani a questo punto sarebbero saltati e i motivi sono da ricercare come sempre nelle persone vicine alla crew del musicista o dell'etichetta che hanno preferito rompere il silenzio. Silenzio che tenne molto bene quando, sempre nel giorno del suo compleanno, fu annunciato a sorpresa l'uscita di ‘The Next Day' e contemporaneamente fu lanciato il video del primo singolo ‘Where Are We Now?'.

La scelta di non andare più in tour

Nei giorni scorsi un'altra voce aveva riguardato il Duca Bianco. In un'intervista esclusiva, infatti, John Giddings, a capo del festival dell'Isola di Wight, uno dei maggiori promoter inglesi avrebbe dichiarato che il cantante non si sarebbe più esibito live. Una notizia fino a un certo punto visto che è da molto che il cantante non va in tour (dal 2004 quando ebbe problemi di salute) e da tempo si rincorrono le voci di questo ritiro, così come ogni anno escono quelle di un'esibizione speciale in qualche festival:

Ha deciso di ritirarsi e, come Phil Collins, non potete chiedere a queste persone, continuamente, di continuare. Mi fa molto piacere e sono orgoglioso del fatto che l'ultimo show che abbia fatto in Inghilterra sia stato al festival dell'Isola di Wight.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views