Danza Kuduro: Lucenzo in tour per l’Italia col tormentone dell’estate 2011
Il tormentone dell'estate 2011 è Danza Kuduro? A detta di molti la risposta è positiva. E va da sé dunque che gli autori del pezzo Don Omar e Lucenzo, siano tra i cantanti più ricercati del momento. A testimoniarlo, oltre alla prima posizione incontrastata da due mesi su iTunes e le 180 milioni di visualizzazioni del video su YouTube, è anche il premio Latin Rhythm Airplay assegnato ai recenti Billboard Latin Music Awards. E, incredibile ma vero, la ballano anche i chihuahua.
E in particolare è proprio l‘Italia il Paese dove Danza Kuduro sembra aver riscosso maggior successo. Così per la gioia del popolo dance nostrano, a partire dalla fine luglio sarà in programma un mini-tour con Lucenzo protagonista. Si comincia il 22 all'Ombre Summer Club di Viadana (Mantova), quindi il 23 all'Indie di Cervia (Rimini), il 24 al Pascia di Riccione (Rimini). Ad agosto il 16 a Le Bridge di Praia a Mare (Cosenza), il 17 al Tempio di Atlantide a Montepaone Lido (Cosenza), il 20 Margot a Ischia (Napoli). Per Lucenzo si tratterà di un ritorno in Italia, dopo averlo già visto esibirsi a fine giugno al Festival Latinoamericando.
Danza Kuduro (che in italiana significa letteralmente "sedere duro"), colonna sonora del film Fast & Furious 5, prende spunto da un fenomeno musicale nato in Africa qualche anno fa che si rapidamente diffuso in Portogallo, paese di cui è originario il 28enne francese Filipe Oliveira, Lucenzo appunto. Il suo nuovo album arriverà nei negozi di dischi a settembre su etichetta Time Records.