Daniel Johnston arriva in Italia
Il suo silenzio è durato tre anni, ma Daniel Johnston è da poco tornato nel panorama della musica internazionale con un nuovo album, Is and always was, pubblicato lo scorso ottobre. E a partire dalla primavera del 2010 il cantautore originario di Sacramento, in California, inizierà il tour mondiale di promozione del disco. La tournée, a maggio, farà tappa anche in Italia, con una data al Teatro Ciak
di Milano – il 10 – e l’altra all’Auditorium di Roma – il 12.
Poco incline ad assecondare i dettami dell’industria discografica, Daniel Johnston, oltre alla passione per il folk e il rock’n’roll, ha quelle per la pittura e il disegno. Il suo è un eclettismo che si mescola a una personalità ipersensibile ma anche ipocondriaca, caratteristiche che riecheggiano fortemente nella sua musica, a partire dal primo disco, Songs of pain, uscito quasi trent’anni fa.
L’arrivo in Italia di un personaggio tanto lontano dai riflettori appare, dunque, un avvenimento rilevante. I biglietti saranno disponibili in prevendita già a partire dal 26 novembre, sul circuito Listaticket.
Paola Ciaramella