Dalla e De Gregori: nuovo singolo e a febbraio riparte il tour teatrale
È tra le canzoni più famose di Lucio Dalla e, dopo ventisei anni dalla prima uscita, torna in radio come nuovo singolo cantato con Francesco De Gregori. Parliamo di Tutta la vita, celebre brano scritto dal cantautore bolognese e pubblicato nel 1984, nell’album Viaggi organizzati.
All’epoca il successo fu tale – dodici milioni di copie vendute nel mondo, di cui due milioni solo negli Stati Uniti – che il brano fu inciso anche in inglese, da Olivia Newton-John.
Da ieri Tutta la vita è in rotazione radiofonica, cantato dalla coppia di artisti che dal gennaio 2010 è tornata a lavorare insieme, prima con un concerto al Vox Club di Nonantola – che ha registrato il tutto esaurito già in prevendita – e poi con il Work in Progress Tour, un lungo viaggio che ha condotto Dalla e De Gregori nei teatri italiani da maggio a dicembre.
Dalla serie di concerti è nato anche l’omonimo album live, uscito l’11 novembre scorso: composto da ventinove tracce, il doppio cd racchiude canzoni famose del repertorio dei due cantautori, ma anche due inediti – Non basta saper cantare e Gran turismo, scritte da loro in occasione della tournée –, un recitativo dell’attore Marco Alemanno e una versione studio di Generale, tra i brani più noti di Francesco De Gregori.
Il 2 febbraio prossimo, gli artisti daranno inizio alla seconda parte del Work in Progress Tour, con tanti nuovi concerti
. La prima tappa è fissata al Teatro Verdi di Firenze; queste le date di febbraio: il 2 e il 3 a Firenze (Teatro Verdi), il 5 a Mantova (Gran Teatro Palabam), il 10 a Udine (Teatro Giovanni da Udine), l’11 a Bolzano (Palasport), il 14 a Torino (Teatro Regio), il 15 a Varese (Teatro), il 16 a Reggio Emilia (Teatro Romolo Valli), il 18 a Pavia (Pala Ravizza), il 21 a Trieste (Teatro Politeama Rossetti), il 23 a Bergamo (Teatro Creberg), il 24 a Livorno (Teatro Goldoni).
Paola Ciaramella