Dagli Avion Travel omaggio a Nino Rota
A trent´anni dalla morte del Maestro Nino Rota, gli Avion Travel ripercorrono con estro e personalità le tappe musicali più significative della sua musica.
Eccellenti rivisitazioni di brani che hanno fatto la storia del cinema italiano, esaltando tutta la classe di Peppe Servillo e compagni, che per l’occasione si avvalgono della collaborazione dell’Orchestra della Camera Ducale di Vercelli. I brani migliori sono “The Immigrant” e Brucia la Terra, rispettivamente colonne sonore di “Il Padrino II & III”, “Parlami di te” (da La dolce vita) e “Lo struscio” (Amarcord).
"E’ stata un’idea di Caterina Caselli – spiega Peppe Servillo, voce del gruppo – noi lo conoscevamo da ascoltatori, ma conoscere veramente un autore significa confrontarsi con la sua musica, ed è quello che abbiamo fatto. E’ stata per noi un’occasione per scoprirlo veramente". L’album è stato "realizzato in un anno, per cui abbastanza rapidamente", e ha goduto del supporto della Camerata Ducale di Vercelli, diretta dal Maestro Marcello Rota e per la quale Fabrizio Francia ha curato gli arrangiamenti. La selezione degli altri brani è avvenuta facendo un ascolto a 360° e poi scegliendo in base alle nostre esigenze, preferendo naturalmente le melodie che più sentivamo vicine al nostro modo di suonare. Così abbiamo avvicinato il repertorio di Rota alla nostra sensibilità e al nostro modo di intendere".
Oltre al CD troviamo pure un DVD con gli Avion Travel che interpretano alcune di queste canzoni dal vivo (al Teatro Arcimboldi di Milano), dimensione che permette di apprezzare tutta la bravura del gruppo e il talento indiscusso del loro frontman.
Sono passati 30 anni dalla morte di Nino Rota e questo disco è sicuramente il modo migliore per celebrare lui e la sua musica. Complimenti!
Paola Dello Iacono