Da Silvestri a Ligabue, gli ospiti musicali di Vieni via con me
Si è conclusa ieri sera Vieni via con me, trasmissione condotta da Fabio Fazio e Roberto Saviano su Raitre. L’ultima puntata del programma-rivelazione della stagione è stata un trionfo – anche in termini di ascolti – come le precedenti, totalizzando ben 8.669.000 telespettatori, con il 29,17% di share.
Tra successi e polemiche, Vieni via con me ha dato spazio anche alla musica, ospitando, in ciascuna delle quattro puntate, volti e voci importanti del cantautorato italiano. A cominciare dall’appuntamento d’esordio dell’8 novembre, quando il programma ha fatto da cornice alla performance di Daniele Silvestri, che ha ripercorso le orme di Giorgio Gaber interpretando Io non mi sento italiano, uno degli ultimi brani composti dal “Signor G”. E poi Roberto Benigni ha cantato la celebre Via con me (It’s Wonderful) di Paolo Conte, da cui deriva il titolo dello show.
La settimana successiva – il 15 novembre – è stata la volta del rocker di Correggio: Luciano Ligabue ha cantato Buonanotte all’Italia, pubblicata nel 2007 all’interno della raccolta The best of Liga. E poi Paolo Rossi, attore, comico e cantautore, si è lasciato andare a un lungo monologo, mentre il gruppo campano degli Avion Travel si è esibito con l’attore Toni Servillo.
Sono stati Fiorella Mannoia e Ivano Fossati, invece, i protagonisti della terza puntata, in onda lunedì
22 novembre. La cantante romana ha interpretato la celebre Sally di Vasco Rossi, mentre il musicista di Genova ha regalato al pubblico la sua Mio fratello che guardi il mondo.
Ieri, 29 novembre, gran finale in compagnia di Elio e le Storie Tese, ospiti inattesi, Daniele Silvestri, tornato per la seconda volta sul palco di Vieni via con me, e Francesco De Gregori, che ha chiuso lo show con un suo cavallo di battaglia, Viva l’Italia del 1979.