Ph Simone Joyner/Getty Images
in foto: Ph Simone Joyner/Getty Images

Non fermate la musica, è stato uno dei gridi di questi ultimi mesi. Dopo un inizio di incertezza su quali fossero le mosse migliori per muoversi in un mondo musicale fermo a causa del Covid-19 pian piano la cortina di fumo si sta dissipando a favore delle uscite. Pochi giorni prima del lockdown del Paese, quando il Governo aveva già messo un freno ai live e alla possibilità di assembramenti e pian piano fioccavano i rinvii dei concerti, in tanti si sono chiesti se avesse senso far uscire singoli e album. Domanda quantomeno lecita in un periodo di incertezza e in un mondo che vive di instore e incontri col pubblico. Inizialmente qualcuno ha deciso di ritardare le uscite, ma col tempo si è pensato che forse bloccare l'intera filiera non era la mossa adatta.

Uscita di nuovi singoli e album

E così hanno cominciato a uscire singoli e album nuovi, anche sulla scia di alcuni risultati internazionali (vedi Dua Lipa e The Weeknd, per citarne solo un paio), rimettendo benzina al settore, che già soffre lo stop dei live. In questo quadro sono stati annunciati alcuni brani che probabilmente ci accompagneranno anche per la stagione estiva, quella nota come "stagione dei tormentoni". E sarà anche un bel banco di prova per capire che tipo di canzoni vogliamo ascoltare e quali saranno le tematiche che si racconteranno. In queste ore sono state annunciate un po' di uscite che ci accompagneranno senza dubbio nelle prossime settimane, più qualche sorpresa.

Mahmood, Angi, Urso ed Elodie

Mahmood torna accompagnato da uno dei rapper più apprezzati di quest'ultimo anno, ovvero Massimo Pericolo: il 15 maggio i due pubblicheranno "Moonlight popolare", canzone che "non racconta tanto una storia, quanto piuttosto una sensazione: quella di osservare la luna dalla finestra di un quartiere popolare, con tutte le speranze e i sogni che ne derivano". Elodie ha annunciato l'uscita dell'inedito "Guaranà", brano scritto da Davide Petrella e Dardust e che riprende l'idea delineata in "This is Elodie", disponibile da mercoledì 13 maggio. Tornano in pista anche il primo e secondo classificato di Amici del 2019, ovvero Alberto Urso e Giordana Angi che hanno annunciato rispettivamente la cover estiva di "Quando quando quando" di Tony Renis, assieme a J-Ax ("Questa canzone è il mio contributo per portare un pezzo di estate in anticipo ad ognuno di voi" e Giordana Angi che pubblica "Amami adesso", che stando a quanto dice lei stessa "segna un deciso cambio di rotta come cantautrice". Sorpresa, invece, sul versante Dear Jack con Francesco Pierozzi, chitarrista e fondatore della band, che torna con un pezzo intitolato "Amore e amuchina" che lo vede duettare con Alessio Bernabei.

Cosa è uscito in questi giorni?

Tra le cose uscite nei giorni scorsi, invece, un sacco di belle sorprese. È uscito il nuovo singolo che anticipa il primo album firmato da Colapescee  Dimartino e questa volta li vede accompagnati da Carmen Consoli. I tre hanno pubblicato "Luna araba", un altro singolo tutto da ascoltare, con l'odore di Sicilia che aleggia per tutto l'ascolto. Torna anche Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle, che pubblica il singolo "L'abisso", secondo estratto da "Forever", il suo primo album solista: le atmosfere sono quelle più rarefatte a cui ci ha abituato. Altra uscita da segnalare è "Come conchiglie" dei Fast Animals Slow Kids, band perugina che caccia dal cilindro questo brano che non è contenuto nell'ultimo "Animali notturni", che "non dipende solo dal dramma del Covid o alla quarantena prolungata, ma in termini più ampi dalla caducità dell’esistenza umana in se stessi". Infine da segnalare anche l'uscita del nuovo album di Lucio Leoni, "Dove sei Pt 1", che segna il ritorno di uno dei cantautori italiani più interessanti di questi ultimi anni e l'ultimo singolo dei Perturbazione "Io mi domando se eravamo noi", che è inclusa nel nuovo album "(dis)amore" la cui pubblicazione è stata spostata al 29 maggio.