Cristiano Malgioglio: a Sanremo con un brano ideato da Costanzo
Potrebbe esserci una partecipazione che farebbe impennare l’audience a Sanremo 2011. Anche se l’attenzione dei media, in questi giorni, è tutta incentrata sulla nuova edizione di X Factor, il Festival della Canzone Italiana mantiene intatto il proprio fascino e, nonostante manchino ancora mesi alla partenza, già si fanno pronostici riguardo agli artisti in gara e ai probabili conduttori.
Finora, però, c’è una sola certezza: Cristiano Malgioglio, eccentrico cantautore e paroliere, ha manifestato la volontà di partecipare alla prossima edizione della kermesse canora. Lo ha confermato egli stesso all’agenzia Adnkronos. Proprio in questi giorni, l’artista sta sviluppando il testo della canzone da portare a Sanremo, nata da un’idea di Maurizio Costanzo.
Questa sarebbe la prima volta di Cristiano al Festival. Nonostante negli ultimi anni sia diventato famoso soprattutto come personaggio televisivo – con le sue ospitate sempre ricche di “colore” –, il Malgioglio cantautore non ha mai smesso di pubblicare, vantando una ricchissima discografia che va dal 1977 fino ai giorni nostri.
Ventisette gli album realizzati in poco più di trent’anni, di cui otto dal Duemila a oggi – gli ultimi due, Papaya e Je m’adore, escono rispettivamente nel 2008 e nel 2009. L’anno scorso Cristiano Malgioglio ha poi ripreso la storica collaborazione con Mina
, per la quale compose due pezzi celebri della canzone italiana, L’importante è finire e Ancora ancora ancora. Per la Tigre di Cremona l’artista ha scritto due nuovi successi, Vida loca e Carne viva, inseriti nell’album Facile da lei pubblicato alla fine del 2009.