Cosmo, “Cosmotronic” anticipato dal singolo “Turbo”: “Nato da un frammento musicale siriano”
Si chiama "Turbo" il nuovo singolo di Cosmo, ovvero Marco Jacopo Bianchi, una delle rivelazioni di questi ultimi anni grazie a due album da solista e in particolar modo all'ultimo lavoro "L'ultima festa", album pubblicato dalla 42Records che, forte del suo singolo omonimo – certificato Disco d'oro – ha dato una enorme spinta al progetto dell'ex Drink To Me. A suggellare il successo dell'album, poi, è arrivato, nel 2017, il singolo "Sei la mia città", pezzo che lo ha consacrato anche nelle radio nazionali, espandendo il pubblico e confermando quanto di buono si dice del progetto da anni. Il nuovo album si chiamerà "Cosmotronic" e uscirò il prossimo 12 gennaio.
Come nasce Turbo
Cosmo è tra coloro che stanno riscrivendo le coordinate del pop, quello più contemporaneo che non si appiattisce su sonorità rassicuranti ma ne esplora il lato più dance. E "Turbo" ne è la dimostrazione pratica, un pezzo che continua sul filone più ritmato e che la cui genesi viene spiegata dallo stesso Cosmo così: "‘Turbo' nasce dalla potenza di un frammento musicale siriano. Tutto si sviluppa a partire da quel campionamento. Il resto viene da sé, spontaneamente, come un sasso che rimbalza e rotola giù da un pendìo. Il ritmo, il testo, la risata, tutte le idee deliranti che sono contenute. La realtà e la fuga dalla realtà, l’esotico e il meccanico, la merda e il ballo. Questa canzone è un frullatore con un motore turbo. E in qualche modo ci siamo dentro tutti".
Concerti che saranno veri e propri party
Cosmo presenterà il tour con otto date nei più importanti live club e discoteche italiane e, come promette la nota stampa che accompagna l'uscita del singolo "Quello di COSMOTRONIC, infatti, non sarà solo un normale concerto ma un party itinerante che conterrà sì il nuovo live di Cosmo ma anche dj special guest che si esibiranno nelle varie date dando vita a una vera e propria festa che inizierà alle nove di sera e proseguirà fino a notte fonda".
Tutte le date del Tour di Cosmotronic
17 marzo 2018 – Bologna – Link
23 marzo 2018 – Firenze – Tenax
24 marzo 2018 – Milano – Fabrique
30 marzo 2018 – Torino – OGR
06 aprile 2018 – Roma – Atlantico
07 aprile 2018 – Napoli – Duel Beat
14 aprile 2018 – Marghera (VE) – CS Rivolta
21 aprile 2018 – Bari – Demodè