22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa ascoltano le città italiane? Molta trap, poi Pausini e Jovanotti

Sferra Ebbasta, Ghali, Tedua e Ultimo da una parte, Pausini e Jovanotti dall’altra. Ecco cosa ascoltano in streaming gli utenti di alcune città italiane.
A cura di Redazione Music
22 CONDIVISIONI
Immagine

Che lo streaming sia uno dei parametri più interessanti per studiare le tendenze di ascolto dei fan della musica è una cosa ormai assodata. In questi ultimi anni, infatti, è questo settore quello maggiormente in crescita, rispetto al fisico, ad esempio o al vinile (che resta una nicchia), quello in cui si sta investendo di più e quello che permette di comprendere anche meglio le tendenze del momento, come ha capito anche la FIMI che dal luglio scorso ha cominciato a conteggiarlo per le proprie classifiche degli album ()estendendolo, in corsa, a tutto l'anno) e che dal gennaio 2018 ha ristretto il conteggio solo a quello in abbonamento.

Tra coloro che maggiormente cerca di sfruttare questa nuova possibilità commerciale c'è TimMusic che nei giorni scorsi ha pubblicato una serie di dati per comprendere meglio le tipologie di ascolto a seconda delle varie città, basandosi sui propri dati interni e scoprendo che "Roma, Torino e Bologna sono le città più sensibili ai cantanti under 30 Milano, Firenze, Napoli e Palermo sono le più classiche".

Ovviamente a seconda delle città prese in considerazione si scoprono ascolti differenti, con alcune costanti, ovviamente, tipo i trapper, che predominano negli ascolti generali, grazie anche a una natività digitale che li porta, più di altri, a conoscere e sfruttare al meglio le dinamiche social e digitali (basti pensare a Sfera Ebbasta che ha messo fuori abbonamento la versione base del suo "Rockstar" e ha lasciato per gli abbonati quello con alcune feat. internazionali).

Roma, ad esempio premia tre artisti giovanissimi, che si muovono tra trap e rap cantautorale con Ultimo, Sfera Ebbasta e Ghali, un po' come a Torino che, però, cambia le posizioni (Sfera Ebbasta, Ghali e Ultimo), mentre Bologna bissa Torino con Tedua al posto di Ultimo. Per trovare novità bisogna andare a Firenze con Jovanotti in testa, seguito dai soliti Sfera Ebbasta e Ultimo, così come Palermo che premia Laura Pausini davanti a Ultimo e Ghali, emntre < Milano e Napoli la Pausini è terza dietro a Sfera Ebbasta e Tedua nel capoluogo lombardo e a Sfera Ebbasta e Ghali nella città partenopea.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views