video suggerito
video suggerito

Cos’è Babypod, l’auricolare per far ascoltare musica al bambino nel grembo materno

Ascoltare musica direttamente nel grembo materno può fare bene al feto e per questo motivo un’azienda spagnola ha inventato un auricolare intravaginale in grado di stimolare musicalmente fin dalle prime settimane di vita.
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Gli studi sull'importanza della musica per i bambini si sprecano, anche quelli che parlano dell'importanza della musica per i neonati e così non poteva far rumore il Babypod, uno strumento nato, in realtà, nel 2009 e di cui si sta molto parlando sui giornali in queste ultime settimane. Si tratta di un auricolare per feti, in grado, quindi, di far ascoltare la musica anche durante i 9 mesi di gravidanza, senza doverlo filtrare dall'esterno. L'auricolare, infatti, penetrerebbe attraverso la vagina permettendo di stimolare fin dalle prime settimane di vita il bambino:

I bambini imparano a parlare in risposta a stimoli sonori, soprattutto a stimoli melodici – si legge sul sito dell'azienda spagnola -. Babypod è uno strumento che stimola prima della nascita attraverso la musica. Con Babypod i bambini imparano a vocalizzare fin da quando sono nell'utero.

L'azienda si basa sugli studi di una clinica ginecologica spagnola (l'Institut Marquès) che sostiene, appunto, che per i bambini è possibile ascoltare musica tramite la vagina perché le pareti addominali attutiscono i suoni. Lo strumento, rosa, costa circa 150€ e funziona tramite un'app, ma non via Blootooth e, come spiega il Guardian, anche i genitori, tramite l'auricolare che fuoriesce possono condividere l'esperienza col figlio. Ovviamente il suono è controllato e non supera i 54 decibel ed è raccomandato dalla sedicesima settimana in su di gravidanza per un periodo che va tra i 10 e i 20 minuti.

Il dispositivo è stato lanciato durante il ‘Primo concerto per feti' tenuto dalla cantante spagnola Soraya Arnelas che finì 23a all'Eurovision Song Contest, la quale cantò per 10 donne incinte a cui era stato inserito l'auricolare, ma qualche mese fa un video riprese il movimento di un feto a seguito della musica ascoltata tramite il BabyPod:

Secondo la scienziata Marisa Lopez-Teijón, che ha guidato lo studio, il feto risponde agli stimoli musicali per via intravaginale – scrivemmo ad ottobre -. Nell’87% dei casi muove solo la testa e gli arti quando sente una canzone, mentre il 50% delle volte spalanca anche la mascella e muove la lingua, proprio come se volesse parlare o cantare.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views