Conchita Wurst sarà la madrina del Gay Pride 2015 di Roma
Conchita Wurst sarà la queen della sfilata del Gay Pride di Roma, prevista per il prossimo 13 giugno. L'austriaca classe 1988, vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2014, sarà la madrina della prossima edizione che si terrà proprio in Austria, come da regolamento, il 23 maggio. Terrà una performance "esagerata", come spiega nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo primo disco, per un'edizione che vedrà l'Italia rappresentata da "Il Volo", trio di giovanissimi cantanti lirici vincitori all'ultimo Festival di Sanremo. La bella transgender ha già fatto sapere di tenere non solo per i suoi colori, ma anche per quelli italiani, visto che sarà nella Capitale tra poco meno di un mese.
Oggi abbiamo un movimento agguerrito per la difesa di gay, lesbiche e transgender che ci tiene parzialmente al riparo da violenze e discriminazioni. Ai Golden Globe hanno presentato una dozzina di film a tematica gay; Bruce Jenner ha parlato apertamente della sua transizione: c’è ancora molto da fare, ma molto si sta facendo. Ovviamente, nel periodo della pubertà non avevo queste certezze.
Nella sua autobiografia "Io Conchita. La mia storia", pubblicata in Italia da Mondadori, c'è un messaggio di Jean Paul Gaultier, che l'ha voluta fortemente in passerella:
Se Madonna ha il corpo di una donna e lo spirito di un macho, tu hai il corpo di un uomo e lo spirito di wonder woman. Nessuno, prima di te, ha saputo annullare i confini tra maschile e femminile.
Conchita Wurst ha pubblicato il suo primo album "Conchita", uscito il 15 maggio 2015. L'album contiene "Rise Like a Phoenix", il brano che l'ha portata alla vittoria all'Eurovision Song Contest 2014. Sono altri due i singoli estratti dal disco, già in cima alle classifiche in Germania ed Austria, "Heroes" e "You Are Unstoppable".