A meno di un mese dall'1 maggio, gli organizzatori del concertone di Roma danno i primi nomi degli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Torna ancora una volta uno degli appuntamenti più attesi della musica italiana, il festival che dà il via alla stagione delle rassegne primaverili ed estive, nonché uno dei palchi più agognati dalla musica anche per la diretta televisiva, per la sua Storia e anche per l'afflato politico che porta con sé e che varie polemiche ha scatenato in questi ultimi anni. Anche quest'anno sono attese migliaia di persone che confluiranno nella Capitale per festeggiare la Festa dei lavoratori a colpi di musica, sempre con l'organizzazione dai tre sindacati principali, CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, e che anche quest'anno oltre alla tv vedrà la diretta su Radio2. Lo scorso anno, stando a quanto hanno comunicato gli organizzatori, furono 16,8 milioni i contatti unici TV con un buono share. Anche quest'anno la direzione artistica è affidata a massimo Bonelli che ha diramato i primi nomi in cartellone, cercando di unire un po' di generi e andare incontro a gusti vari, come dimostrano i primi artisti annunciati.

Anche Daniele Silvestri e Carl Brave

Sul palco romano, infatti, saliranno Carl Brave, il cantautore romano che dopo il successo di "Polaroid" in coppia con Franco126 ha pubblicato "Notti Brave" e il repack "Notti Brave (After)", e oggi è considerato uno dei migliori esponenti del nuovo pop italiano, un po' come gli Ex-Otago che, nonostante, i tanti anni in pista col ritorno dell'It-Pop sono tornati prepotentemente e oggi sono reduci dalla bella prova al Festival di Sanremo. Da Sanremo arriva anche Daniele Silvestri, nome che ha già calcato il palco del Primo Maggio e che è senza dubbio uno dei nomi storici della musica italiana, così come storici sono anche i Subsonica, band che ha unito pop e dance e da anni ormai è sulla cresta dell'onda.

Anche Ghali sul palco romano

Anche Ghali farà parte della partita, lui che oggi è probabilmente il golden boy della musica italiana, amatissimo dai giovanissimi e non solo; oltre all'artista milanese ci saranno anche La Municipàl, vincitori del Contest del Concertone 1MNEXT 2018 e hanno da poco pubblicato l’album "Bellissimi difetti", Pinguini Tattici Nucleari, che hanno appena pubblicato l'album "Fuori dall'Hype" e La rappresentante di lista, progetto che fonde scrittura, teatro e forma canzone e che da poco ha pubblicato l'album "Go Go Diva".