17 Aprile 2013
15:59

Concerto tributo a Franco Califano, 50 artisti a Roma il 21 aprile

Un’occasione in memoria del cantautore scomparso meno di un mese fa. Roma celebra Franco Califano ai Fori Imperiali con l’evento “Non escludo il ritorno” previsto per il 21 aprile.
A cura di Laura Balbi
califano e alemanno

Primavera e tempo di concerti-evento con gli artisti più apprezzati della scena musicale, è tutto pronto per il 1° maggio a Roma non senza polemiche, e anche per il RadioItaliaLive di Milano. Lo avevano preannunciato fan ed estimatori del Califfo, anche per lui ci sarà un concerto evento a 3 settimane dall'inaspettata scomparsa. "Non escludo il ritorno" e la musica live di 50 artisti che si alterneranno su un palco allestito per l'occasione ai Fori Imperiali, una no-stop di canzoni e poesie di Franco Califano dalle 18.30 alle 24. Il 21 aprile Roma celebrerà così uno degli artisti più rappresentativi della capitale, nello stesso giorno del Natale della città.

Tantissimi i nomi dei grandi artisti pronti ad omaggiare Califano; la direzione artistica sarà affidata a Edoardo Vianello ed Elio Cipri, mentre sul palco si alterneranno attori, cantanti e conduttori televisivi nel ricordo dell'artista scomparso. Simone Cristicchi, Federico Zampaglione, Enrico Ruggeri, Raf, Masini, Fred Bongusto, Luisa Corna, Max Giusti, Christian De Sica, Enrico Montesano sono solo alcuni dei volti noti presenti all'evento del 21 aprile. Alla conduzione si alterneranno Fabrizio Frizzi, Barbara D'Urso, Miriam Leone, Giancarlo Magalli, Miriam Leone e Tiberio Timperi. L'idea per il concerto è partita da Amedeo Minghi, amico del cantante scomparso. Ai funerali esordì dicendo:

La forte adesione alla manifestazione è dovuta al fatto che nell'ambiente della musica eravamo già consapevoli della sua grandezza. Franco era un osservatore della società e questa è una grande occasione per farlo conoscere.

Le manifestazioni di affetto nei confronti dell'autore romano abbondano, ma non sono mancate le polemiche tra il sindaco Gianni Alemanno e la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma del Mibac in merito alla location del concerto. Il Mibac ha avvertito:

In merito alle odierne dichiarazioni del sindaco, si comunica che non è stata ricevuto alcuna richiesta di autorizzazione per il concerto-evento per Franco Califano su via dei Fori Imperiali

Tuttavia l'evento è stato ugualmente presentato in Campidoglio dal primo cittadino che ha dichiarato:

Hanno detto che non abbiamo rispettato la procedura rispetto all'allestimento del palco, ma abbiamo risposto alla soprintendenza statale che il concerto lo faremo lo stesso, non sentiamo storie o burocrazie di turno.

Califano: il concerto-tributo in piazza del Popolo
Califano: il concerto-tributo in piazza del Popolo
2.311 di AnnalisaPerla
‘Non escludo il ritorno’: a Roma il concerto in memoria di Franco Califano (VIDEO)
‘Non escludo il ritorno’: a Roma il concerto in memoria di Franco Califano (VIDEO)
Franco Califano in scena al Sistina di Roma, intervista al Tg9
Franco Califano in scena al Sistina di Roma, intervista al Tg9
15.301 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni