Concerto Primo Maggio 2011: Lucio Dalla e Francesco De Gregori in duetto, video
Uno tra i momenti clou del Concerto del Primo Maggio è stato certamente rappresentato dall'esibizione in duetto di due tra i cantautori italiani più celebri in assoluto: Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Dopo l'entusiasmante esibizione di Caparezza al Concertone, ecco arrivare l'atteso duetto tra i due cantautori, che a turno hanno interpretato alcuni tra i pezzi più celebri del loro repertorio, aiutandosi a vicenda per quanto concerne l'accompagnamento strumentale e il canto.
Ad aprire le danze è toccato a Francesco De Gregori, che ha eseguito la sua "Titanic", seguita poi da "L'ultima luna" di Lucio Dalla; ecco poi arrivare il consueto pezzo dedicato al 150° anniversario dell'unità, con "Viva l'Italia" di De Gregori, seguita a ruota libera da "L'agnello di Dio", sempre di De Gregori. Ecco poi arrivare il turno di Dalla, con "Disperato erotico stomp" e "Caro amico…", due tra i pezzi più celebri del cantautore emiliano.
Ecco quindi entrare nella fase clou dell'esibizione, con quello che rappresenta, probabilmente, il pezzo più celebre in assoluto di Francesco De Gregori: "La donna cannone". Dopo tale pezzo, ecco "Se io fossi un angelo" di Lucio Dalla, seguito da altri due pezzi da novanta come "Rimmel" di De Gregori e "Balla balla ballerino" di Dalla.
Una tra le esibizioni più sentite dal pubblico, sia per la valenza storica di tali pezzi, sia per la caratura dei due artisti, che si sono profilati in un duetto che ha saputo soddisfare anche i palati più raffinati ed esigenti.