48 CONDIVISIONI

Concerto Primo Maggio 2011: Gino Paoli canta Senza Fine, il video

Presentatosi quasi alla fine della rassegna, Gino Paoli ha emozionato il pubblico presente al Concertone romano con Senza Fine, uno dei suoi primi successi.
48 CONDIVISIONI
Concerto Primo Maggio 2011

Quest'edizione targata 2011 del Concerto del Primo Maggio ha visto tra i protagonisti nomi appartenenti alla vecchia guardia musicale, con le esibizioni di artisti come Luca Barbarossa, in duetto con Neri Marcorè, e un altro duetto di elevata caratura, quello tra Lucio Dalla e Francesco De Gregori, che hanno riproposto insieme alcuni tra i loro pezzi più celebri.

Tra i protagonisti di "vecchia data", ecco spuntar fuori anche Gino Paoli, che s'è presentato sul palco prima cantando "Va, pensiero", poi uno tra i suoi pezzi più celebri e sentiti del suo repertorio: "Senza fine". Il brano, composto nel 1961 da una relazione con Ornella Vanoni, rappresenta certamente uno dei cavalli di battaglia del cantautore di Monfalcone, in attività da quasi 50 anni e con all'attivo ben trenta album in studio; un vero e proprio "guru" della musica leggera italiana.

Dopo aver fondato il gruppo "I diavoli del rock" insieme a Luigi Tenco, Gino Paoli ottenne il successo con "La gatta", dopo aver pubblicato diversi 45 giri senza ricevere alcun riscontro significativo di vendite; per lui si aprirono quindi le porte del grande successo, con la partecipazione al Festival di Sanremo e la rinascita negli anni 80′ dopo un lungo periodo di crisi, in cui ha tentato anche il suicidio.

Per Gino Paoli s'è trattata della prima partecipazione al Concerto di Piazza San Giovanni, acclamato dalla folla per un esibizione arrivata quasi alla fine della rassegna, alle 23:23; in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, i cantautori italiani sono stati, giustamente, i protagonisti della rassegna.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views